Liberazione e pluralismo del Corano: Una prospettiva islamica di solidarietà interreligiosa contro l'oppressione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Liberazione e pluralismo del Corano: Una prospettiva islamica di solidarietà interreligiosa contro l'oppressione (Farid Esack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'intensa esplorazione del percorso di Farid Esack come attivista musulmano e delle sue interpretazioni del Corano nel contesto della giustizia sociale e del pluralismo, in particolare sullo sfondo dell'apartheid in Sudafrica. Sebbene sia molto apprezzato per le sue profonde intuizioni e i suoi contenuti stimolanti, alcuni recensori hanno espresso preoccupazioni riguardo ad alcune posizioni ideologiche.

Vantaggi:

Consegna rapida, scrittura forte e avvincente, analisi coinvolgente e un contributo significativo al pensiero musulmano progressista e alla giustizia sociale. L'introduzione e gli aneddoti personali del libro sono particolarmente apprezzati, così come la sfida di Esack alle interpretazioni più tradizionali dell'Islam.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le nozioni di Esack sui diritti religiosi e sostengono che alcuni aspetti delle sue influenze filosofiche potrebbero non essere in linea con la riforma sociale pratica. Ci sono critiche riguardo ad alcune posizioni ideologiche e alle complessità del pluralismo affrontate nel libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Qur'an Liberation and Pluralism: An Islamic Perspective of Interreligious Solidarity Against Oppression

Contenuto del libro:

La caduta dell'apartheid in Sudafrica negli anni Ottanta ha fatto seguito a un'unità senza precedenti nella lotta contro l'oppressione da parte di membri di diverse tradizioni di fede.

Quest'opera racconta come i musulmani sudafricani siano entrati in conflitto con il Corano, che negava la virtù al di fuori dell'Islam e quindi non permetteva loro di cooperare con altri gruppi oppressi. Riflette su alcuni passaggi del Corano e fornisce interpretazioni che sostengono la solidarietà per il cambiamento, combinando storia sociale, politica e teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851681211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberazione e pluralismo del Corano: Una prospettiva islamica di solidarietà interreligiosa contro...
La caduta dell'apartheid in Sudafrica negli anni...
Liberazione e pluralismo del Corano: Una prospettiva islamica di solidarietà interreligiosa contro l'oppressione - Qur'an Liberation and Pluralism: An Islamic Perspective of Interreligious Solidarity Against Oppression
Essere musulmani: Trovare un percorso religioso nel mondo di oggi - On Being a Muslim: Finding a...
Un resoconto personale della vita musulmana nel...
Essere musulmani: Trovare un percorso religioso nel mondo di oggi - On Being a Muslim: Finding a Religious Path in the World Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)