Liberato: L'arte e la vita radicale di Claude Cahun

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liberato: L'arte e la vita radicale di Claude Cahun (Kaz Rowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una graphic novel splendidamente illustrata che racconta l'avvincente storia di Claude Cahun, una figura significativa nella storia dell'arte e dei queer. La narrazione è coinvolgente, ben studiata e offre spunti significativi sulla vita di Cahun, in particolare durante la guerra. I lettori apprezzano la qualità delle illustrazioni e della narrazione, che ne fanno una lettura consigliata a chi è interessato alla storia e agli artisti queer.

Vantaggi:

Scritto e illustrato in modo eccellente, narrazione avvincente e ben studiata, racconto avvincente della storia queer, produzione di alta qualità e attenzione agli artisti sottorappresentati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere familiarità con le graphic novel o con l'argomento trattato, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberated: The Radical Art and Life of Claude Cahun

Contenuto del libro:

Creativo e coraggioso, l'artista surrealista Claude Cahun ha sostenuto la libertà in ogni occasione, dal rifiuto delle norme di genere alla ricerca dell'amore queer, fino a rischiare la morte per sabotare i nazisti.

All'inizio del XX secolo, a Nantes, in Francia, Lucy Schwob incontra Suzanne Malherbe e scatta il colpo di fulmine. I due divennero partner sia artistici che sentimentali e si trasformarono nei personaggi creativi Claude Cahun e Marcel Moore. Insieme, la coppia intraprese un viaggio radicale di collaborazione surrealista che li avrebbe portati dalla Francia provinciale conservatrice alla vivacità della Parigi degli anni Venti, fino all'oppressione della Jersey occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, dove usarono l'arte per minare il regime nazista.

Cahun e Moore sfidarono i ruoli di genere e si fecero paladini della libertà in un'epoca in cui le rigide norme sociali imponevano che la verità della loro relazione rimanesse segreta. Con dieci fotografie di Cahun e Moore, questa biografia grafica del fumettista Kaz Rowe dà vita alla storia ispiratrice di Cahun.

"Claude Cahun ha vissuto al crocevia tra maschile e femminile, tra artista e attivista, tra benedetto e maledetto dalle circostanze e dal periodo in cui è nato. Rowe intreccia foto storiche, citazioni dirette e immagini liriche per raccontare la storia di questa coraggiosa icona queer con grande efficacia." --Maia Kobabe, autrice di Gender Queer.

"L'onnipresenza di storie d'amore torride nelle vite degli artisti è stata spesso usata per attirare i lettori, per darci un po' di gossip da trasmettere dopo la lettura. In Liberated: The Radical Art and Life of Claude Cahun, Kaz Rowe presenta un altro tipo di storia d'amore: quella in cui l'amore offre libertà e la passione che accende non è solo romantica, ma qualcosa di più liberatorio. Qui l'amore è usato come un'ancora per la radicalizzazione e per l'arte e, insieme, per la libertà. Liberated ci invita a innamorarci di - e insieme a - Chaun. Una lettura meravigliosa". --Isabel Quintero, autrice di Photographic: The Life of Graciela Iturbide e Gabi, a Girl in Pieces.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947440074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberato: L'arte e la vita radicale di Claude Cahun - Liberated: The Radical Art and Life of Claude...
Creativo e coraggioso, l'artista surrealista...
Liberato: L'arte e la vita radicale di Claude Cahun - Liberated: The Radical Art and Life of Claude Cahun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)