Liberarsi delle stelle: La storia di Hans Calmeyer e di come ha salvato migliaia di famiglie come la mia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Liberarsi delle stelle: La storia di Hans Calmeyer e di come ha salvato migliaia di famiglie come la mia (Laureen Nussbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shedding Our Stars” di Laureen Nussbaum è un avvincente memoir che intreccia la storia personale dell'autrice, sopravvissuta all'Olocausto, con la biografia di Hans Calmeyer, un burocrate tedesco che salvò migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. La narrazione è coinvolgente e informativa, e cattura il coraggio, la complessità e le lotte morali degli individui durante un periodo buio della storia.

Vantaggi:

Narrazione profondamente riflessiva, memoir coinvolgente e ben scritto, testimonianze personali avvincenti, combinazione di storia e storie personali, ispirazione da una figura eroica (Hans Calmeyer), legame emotivo attraverso fotografie e documenti, temi rilevanti del coraggio e della moralità nella società di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia frammentaria e poco scorrevole a causa della doppia focalizzazione su più storie, delle potenziali difficoltà per il pubblico tradizionale nel comprendere contesti storici ricchi di sfumature e dell'efficacia mista della traduzione/adattamento dal tedesco all'inglese.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shedding Our Stars: The Story of Hans Calmeyer and How He Saved Thousands of Families Like Mine

Contenuto del libro:

Durante l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi, dal 1940 al 1945, a tutti gli ebrei fu ordinato di registrare la religione dei loro nonni.

Il Reichskommissar nominò il giovane avvocato Hans Calmeyer per giudicare i "casi dubbi". Calmeyer utilizzò il suo incarico per salvare almeno 3.700 ebrei dalla deportazione e dalla morte, superando il numero di quelli salvati dalla famosa operazione di salvataggio di Schindler.

Laureen Nussbaum, ovvero Hannelore Klein, rende omaggio a questo coraggioso funzionario tedesco. In Shedding Our Stars, racconta come Calmeyer dichiarò la madre non ebrea e cancellò lei e la sua famiglia dalle liste di deportazione, salvandoli dalla morte. Intreccia poi la storia di Calmeyer con la storia di sopravvivenza della sua famiglia e con quella del suo fidanzato e, in seguito, marito, Rudi Nussbaum.

Poiché ad Amsterdam i Klein erano vicini ai Franchi, nel libro compaiono anche Anna Frank e la sua famiglia. Andando oltre la liberazione dei Paesi Bassi per seguire la storia di Calmeyer e dell'autrice fino alla fine delle loro vite, Shedding Our Stars è una storia di coraggio nei tempi più bui e della resilienza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631526367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberarsi delle stelle: La storia di Hans Calmeyer e di come ha salvato migliaia di famiglie come la...
Durante l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi, dal...
Liberarsi delle stelle: La storia di Hans Calmeyer e di come ha salvato migliaia di famiglie come la mia - Shedding Our Stars: The Story of Hans Calmeyer and How He Saved Thousands of Families Like Mine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)