Liberare le pianure: Malattie, politiche della fame e perdita di vite indigene

Punteggio:   (4,6 su 5)

Liberare le pianure: Malattie, politiche della fame e perdita di vite indigene (James Daschuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Clearing the Plains di James Daschuk è un'esplorazione potente e profondamente studiata della sofferenza storica delle popolazioni indigene del Canada, che evidenzia l'impatto del colonialismo e dell'abbandono sistemico. I recensori ne sottolineano il peso emotivo e la necessità di comprendere questa parte trascurata della storia canadese.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato per la sua ricerca approfondita, la narrazione ben strutturata e la capacità di evocare empatia. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e illuminante, fornendo un contesto inestimabile alle problematiche attuali delle comunità indigene. È raccomandato come lettura essenziale per tutti i canadesi, in particolare per promuovere la consapevolezza e la comprensione delle storie indigene.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il tono accademico del libro, che a volte risulta difficile da seguire, suggerendo la necessità di una struttura più chiara e possibilmente di supporti aggiuntivi come le mappe. Alcuni lettori l'hanno giudicato eccessivamente accademico o cupo, indicando che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico, soprattutto a quelli che potrebbero trovare l'argomento angosciante.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clearing the Plains: Disease, Politics of Starvation, and the Loss of Indigenous Life

Contenuto del libro:

Il pluripremiato libro che racconta come il primo primo ministro canadese abbia affamato le popolazioni indigene nel tentativo di costruire una nazione

Rivelando come il primo ministro canadese abbia usato una politica di fame contro gli indigeni per spianare la strada all'insediamento, il pluripremiato Clearing the Plains ha suscitato un ampio dibattito sul genocidio in Canada.

In una prosa avvincente e straziante, James Daschuk esamina il ruolo che le malattie del Vecchio Mondo, il clima e, soprattutto, la politica canadese - la politica dell'etnocidio - hanno giocato nella morte e nella sottomissione di migliaia di indigeni nella realizzazione del “sogno nazionale” di Sir John A. Macdonald.

Un sogno che ha avuto un grande costo: l'attuale disparità di salute e di benessere economico tra le popolazioni indigene e non indigene e il persistente razzismo e l'incomprensione che permea ancora oggi la coscienza nazionale.

Questa nuova edizione di Clearing the Plains ha una prefazione dell'autrice premio Pulitzer Elizabeth Fenn, un'apertura di Niigaanwewidam James Sinclair e spiegazioni sull'influenza del libro da parte di importanti storici canadesi. Definito “uno dei libri più importanti del ventunesimo secolo” dalla Literary Review of Canada, è stato nominato “Libro dell'anno” da The Globe and Mail, Quill & Quire, Writers' Trust e ha vinto il Sir John A. Macdonald Prize, oltre a molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889776227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare le pianure: Malattie, politiche della fame e perdita di vite indigene - Clearing the...
Il pluripremiato libro che racconta come il primo...
Liberare le pianure: Malattie, politiche della fame e perdita di vite indigene - Clearing the Plains: Disease, Politics of Starvation, and the Loss of Indigenous Life
Ripulire le pianure: Malattie, politica della fame e perdita della vita degli indigeni - Clearing...
Il pluripremiato libro che racconta come il primo...
Ripulire le pianure: Malattie, politica della fame e perdita della vita degli indigeni - Clearing the Plains: Disease, Politics of Starvation, and the Loss of Indigenous Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)