Liberare le foreste: Una storia dell'Alabama del periodo anteguerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Liberare le foreste: Una storia dell'Alabama del periodo anteguerra (James Lewis Herbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Herbert James Lewis sulla storia dell'Alabama esprimono un forte apprezzamento per la sua narrazione coinvolgente e informativa che copre sia gli aspetti gloriosi che quelli difficili del passato dello Stato. I lettori trovano il libro accessibile, ben studiato e una risorsa preziosa per comprendere la storia dell'Alabama.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile a un pubblico generico
ben studiato e informativo
fornisce una nuova prospettiva sulla storia dell'Alabama
approccio equo a questioni storiche complesse
eccellente per l'uso didattico e una risorsa raccomandata per chi è interessato alla storia del sud e dell'Alabama.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clearing the Thickets: A History of Antebellum Alabama

Contenuto del libro:

Il nome "Alabama" deriva da una parola Choctaw che significa "liberatori di boscaglie", ispirando il titolo di questo nuovo affascinante libro. Il libro esamina la storia iniziale dell'Alabama, a partire dall'epoca della colonizzazione europea e culminando con la controversa secessione dello Stato dall'Unione, dopo appena 41 anni di esistenza (riconoscendo, ovviamente, che la storia vera e propria è iniziata molto prima, con le civiltà dei nativi americani).

In questo modo, l'autore ripercorre il modo in cui l'Alabama è emerso da una frontiera grezza di insediamento europeo in uno Stato pienamente funzionante che ha fornito l'ordine necessario ai suoi nuovi cittadini. - Il libro inizia esplorando il periodo coloniale durante il quale tre potenze europee - Spagna, Francia e Gran Bretagna - si contendevano continuamente il controllo di quella che sarebbe diventata parte dell'Alabama. Ciascuna cultura, insieme alle comunità di nativi americani che vivevano in gran parte della regione, ha contribuito allo sviluppo del territorio emergente e ha lasciato un'impronta duratura.

I capitoli successivi esaminano il periodo territoriale dell'Alabama, la guerra dei Creek del 1813-1814, la Convenzione costituzionale del 1819 e la nascita dello Stato, i primi anni del governo statale a Cahaba, il trasferimento della capitale a Tuscaloosa, King Cotton e l'ignominia della schiavitù, l'ulteriore trasferimento della capitale a Montgomery quando si profilava la secessione e i progressi sociali ed economici del periodo antebellico, interrotti e bloccati dalla tragedia della secessione e della guerra. - Clearing the Thickets" è una storia narrativa in grande stile, uno sforzo appassionato per dare un senso alle idee, agli esseri umani e agli eventi che si sono incontrati per dare forma ai primi tumultuosi decenni dell'Alabama.

Chiunque sia interessato all'Alabama del periodo antecedente sarà grato per ciò che Lewis ha realizzato". -Paul Pruitt, Jr., bibliotecario delle collezioni speciali dell'Università dell'Alabama; autore di "Taming Alabama: Lawyers and Reformers, 1804-1929" (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610271691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitali perdute dell'Alabama - Lost Capitals of Alabama
La capitale dell'Alabama ha radici in tutto lo Stato. La prima volta fu a St. Stephens nel 1799, un piccolo...
Capitali perdute dell'Alabama - Lost Capitals of Alabama
Liberare le foreste: Una storia dell'Alabama del periodo anteguerra - Clearing the Thickets: A...
Il nome "Alabama" deriva da una parola Choctaw che...
Liberare le foreste: Una storia dell'Alabama del periodo anteguerra - Clearing the Thickets: A History of Antebellum Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)