Liberare la maschera

Liberare la maschera (Parks Rainville Gay)

Titolo originale:

Clearing the Mask

Contenuto del libro:

In Clearing the Mask, Gay Parks Rainville assembla un collage di istantanee liriche, ognuna resa in modo toccante e vividamente immaginata. La perspicace poetessa riflette sia sulla storia personale che sullo stato del mondo e, attraverso il suo sguardo fermo e senza fronzoli, dimostra che l'unico modo per vivere la vita - con tutte le sue gioie e i suoi dolori, le sue fortune e le sue perdite - è "non passare, ma attraversare".

Christine Kitano, autrice di Sky Country e Birds of Paradise.

Questa bella raccolta di poesie riguarda le nostre realtà fondamentali: la vita, l'amore e la morte. La nostra presa sulle prime due è sempre tenue; solo l'ultima è certa. Eppure, queste poesie si rendono conto anche di come la nostra esperienza di queste realtà sia smussata e resa più grossolana dal cullare del materialismo, il nostro sogno americano secondo cui tutta la vita dovrebbe essere una corsa tranquilla. Ovunque le poesie di questa raccolta notano dolorose eccezioni a questo mito. Il nostro relativo comfort, in altre parole, ha un costo, forse un costo così grande e mirato che il comfort è alla fine irreale. Questo è un libro pieno di domande implicite su cui le poesie scivolano, riconoscendo la nostra preferenza per un senso di innocenza che non è del tutto giusto. L'incertezza che si intravede qui è certa e soddisfacente.

Maurice Manning, autore di "Railsplitter", "Gone and the Going Away", "The Common Man", "Bucolics", "A Companion for Owls: Being the Commonplace Book of D. Boone, Long Hunter, Back Woodsman, & c." e "Lawrence Booth's Book of Visions".

Nella bellissima poesia "Cohabitation", è il cane del vicino della classe operaia a far scattare il sistema di allarme esterno, mentre la volpe nel bosco sembra un compagno, un protettore. Questa raccolta esplora i temi dell'ecologia, della natura e della cultura, dell'isolamento e della comunità, con un'autorità fondata sull'infanzia dell'autore nella "Cancer Valley" della West Virginia. È pieno di quelle che Virgilio chiamava "le lacrime delle cose": il villaggio annegato sotto il lago creato da una diga; la compagna di stanza del college di immenso talento che anni dopo viene cercata su Google, solo per scoprire che è stata condannata a nove anni di prigione per frode; la donna affetta da demenza che trova nel marito un "perfetto sconosciuto". Questo è un libro affascinante, oltre che bellissimo.

Alan Williamson, autore di Franciscan Notes, The Pattern More Complicated: New and Selected Poems, Res Publica, e Love and the Soul.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare la maschera - Clearing the Mask
In Clearing the Mask , Gay Parks Rainville assembla un collage di istantanee liriche, ognuna resa in modo toccante e...
Liberare la maschera - Clearing the Mask

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)