Liberare la mappa: Da Atlante a Hermes: Una nuova cartografia dei confini e delle migrazioni

Liberare la mappa: Da Atlante a Hermes: Una nuova cartografia dei confini e delle migrazioni (Henk Van Houtum)

Titolo originale:

Free the Map: From Atlas to Hermes: A New Cartography of Borders and Migration

Contenuto del libro:

Nuovi mezzi cartografici per visualizzare le persone e la società, al di là dei confini tradizionali dello Stato-nazione. Una mappa è una storia visiva del mondo.

Alimenta la nostra immaginazione e modella la nostra visione del mondo. Un atlante standard, tuttavia, racconta prevalentemente una sola storia: quella dello Stato-nazione. Raffigura un mondo in cui le persone sono uniformemente impacchettate in contenitori nazionali, racchiuse da confini, e in cui le migrazioni sono spesso rappresentate come minacciose frecce d'invasione.

Free the Map va oltre questa cartografia ristretta e centrata sullo Stato. Il libro sostiene una nuova storia cartografica sulla falsariga di Hermes, nipote di Atlante e dio della mobilità e delle connessioni umane.

A tal fine, vengono discusse diverse rappresentazioni cartografiche alternative e visivamente convincenti dei confini e delle migrazioni. Free the Map si conclude con un appello all'azione: artisti e cartografi propongono interessanti sfide pronte all'uso per risorse educative e pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462088122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare la mappa: Da Atlante a Hermes: Una nuova cartografia dei confini e delle migrazioni - Free...
Nuovi mezzi cartografici per visualizzare le...
Liberare la mappa: Da Atlante a Hermes: Una nuova cartografia dei confini e delle migrazioni - Free the Map: From Atlas to Hermes: A New Cartography of Borders and Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)