Liberare il cambiamento: Uno studio sul rinnovamento organizzativo del governo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Liberare il cambiamento: Uno studio sul rinnovamento organizzativo del governo (Steven Kelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla riforma degli appalti federali, evidenziando sia le strategie di successo di Kelman nel guidare i cambiamenti all'interno del sistema, sia le sfide affrontate dagli specialisti dell'acquisizione in prima linea. Tuttavia, i critici mettono in dubbio la credibilità della valutazione di Kelman, evidenziando i potenziali pregiudizi del suo studio dovuti alla natura del suo campione di indagine.

Vantaggi:

Fornisce una chiara tabella di marcia per implementare un cambiamento positivo negli appalti federali.

Svantaggi:

Offre spunti pratici per guidare il cambiamento nelle burocrazie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unleashing Change: A Study of Organizational Renewal in Government

Contenuto del libro:

Questo è un resoconto pieno di speranza sul potenziale di cambiamento e miglioramento organizzativo all'interno del governo. Nonostante il mantra secondo cui "le persone resistono al cambiamento", è possibile realizzare riforme significative in una grande burocrazia. In Unleashing Change, l'esperto di gestione pubblica Steven Kelman presenta un progetto per realizzare tali miglioramenti, basato sulla sua esperienza nell'orchestrare la riforma degli appalti negli anni Novanta.

Kelman si concentra sulla realizzazione del cambiamento in prima linea, non solo sul suo annuncio da parte dei responsabili politici. Egli sostiene che spesso all'interno delle organizzazioni governative si crea un gruppo di interesse per il cambiamento. Il ruolo dei leader non è quello di forzare il cambiamento su chi non è disposto a farlo, ma di liberare chi è disposto a farlo e di persistere abbastanza a lungo perché il cambiamento diventi istituzionalizzato.

Basandosi sull'esperienza personale dell'autore e su un'ampia ricerca condotta tra i dipendenti pubblici in prima linea, oltre che sulla letteratura in materia di teoria e psicologia delle organizzazioni, Unleashing Change presenta un approccio per migliorare le prestazioni delle agenzie dalla minestra alla noce, mescolando teoria e pratica. La sua analisi è innovativa ed empiricamente ricca. Le conclusioni di Kelman sfidano le nozioni convenzionali sulla realizzazione di riforme nelle grandi organizzazioni e segnano un importante progresso nelle teorie del cambiamento organizzativo. Le sue lezioni saranno interessanti non solo per gli studiosi interessati a migliorare le prestazioni del settore pubblico, ma per chiunque si trovi a gestire una grande organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815748991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare il cambiamento: Uno studio sul rinnovamento organizzativo del governo - Unleashing Change:...
Questo è un resoconto pieno di speranza sul...
Liberare il cambiamento: Uno studio sul rinnovamento organizzativo del governo - Unleashing Change: A Study of Organizational Renewal in Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)