Liberare i pugni: Uomini violenti in viaggio verso la nonviolenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Liberare i pugni: Uomini violenti in viaggio verso la nonviolenza (Elinoff Acker Sara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unclenching Our Fists è un'attenta esplorazione del viaggio di alcuni uomini che hanno commesso abusi e che sono riusciti a cambiare il loro comportamento grazie ai programmi di intervento per i maltrattanti. Attingendo alle storie personali e alle intuizioni di ex maltrattanti e sopravvissuti, il libro affronta le complesse dinamiche della violenza domestica, evidenziando sia la speranza di un cambiamento sia la triste realtà che molti maltrattanti non cambiano. È una risorsa importante per i difensori e per chiunque cerchi di capire le sfumature dell'abuso e del recupero.

Vantaggi:

Il libro fornisce racconti realistici e approfonditi di ex abusatori, offrendo speranza e una comprensione sfumata della possibilità di cambiare. È ben studiato, si concentra sull'importanza della sicurezza per le vittime, discute gli aspetti psicologici e sociali dell'abuso ed è accessibile a un ampio pubblico. I lettori apprezzano il suo approccio ponderato ed equilibrato e la profondità emotiva che fornisce.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono la preoccupazione che il libro possa dare un senso fuorviante di speranza nel cambiamento, enfatizzando le storie individuali rispetto al problema più ampio e purtroppo prevalente dell'abuso cronico. I critici sostengono che il libro possa sminuire i pericoli posti dai maltrattanti ed essere eccessivamente ottimista sull'efficacia dei programmi di intervento, inducendo potenzialmente le vittime a rimanere in situazioni dannose.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unclenching Our Fists: Abusive Men on the Journey to Nonviolence

Contenuto del libro:

Questo libro presenta undici storie in prima persona di uomini di diversa estrazione sociale e razziale che si sono impegnati a lungo termine per porre fine ai loro abusi fisici ed emotivi e ai loro comportamenti di controllo. Questi uomini parlano con franchezza degli abusi che hanno inflitto alle loro famiglie, di ciò che è stato necessario per farli affrontare se stessi e di come si sentono rispetto ai danni che hanno causato.

Tutti hanno partecipato a programmi di intervento contro la violenza, alcuni anche per dieci anni. Per dare un volto alla violenza e incoraggiare l'attivismo per la riforma, la maggior parte degli undici ha permesso che le loro foto e i loro veri nomi venissero utilizzati nel libro. A contorno di questo materiale ci sono capitoli che forniscono un contesto sulle controversie tra i ricercatori in merito al funzionamento dei programmi di intervento contro i maltrattanti (solo un piccolo numero di maltrattanti rinuncia all'abuso) e capitoli che affrontano le reazioni dei partner a queste storie.

"Quando l'uomo che ami è violento" è pensato per mettere in guardia le donne dal farsi manipolare dalle storie di cambiamento e per delineare le fasi che gli uomini devono attraversare nel lungo processo di responsabilizzazione. "L'ultima parola: Voices of Survivors" conclude il libro con una discussione di gruppo in cui ex vittime di abusi e avvocati rispondono candidamente alle storie degli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826519429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare i pugni: Uomini violenti in viaggio verso la nonviolenza - Unclenching Our Fists: Abusive...
Questo libro presenta undici storie in prima...
Liberare i pugni: Uomini violenti in viaggio verso la nonviolenza - Unclenching Our Fists: Abusive Men on the Journey to Nonviolence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)