Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione dettagliata e perspicace del processo creativo alla base di “Nebraska” di Bruce Springsteen, mescolando narrazioni personali, contesto storico e dettagli tecnici. Warren Zanes, grazie al suo background unico nella musica e nella narrazione, fornisce una comprensione intima del percorso artistico di Springsteen durante un periodo cruciale della sua carriera.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ben scritto
⬤ offre una profonda comprensione del processo creativo
⬤ include storie personali e interviste a figure importanti
⬤ fornisce un contesto per “Nebraska” come album seminale
⬤ altamente raccomandato sia per i fan di Springsteen che per gli appassionati di musica.
Alcuni lettori hanno ritenuto che gli aspetti tecnici del processo di registrazione non siano stati trattati in modo così dettagliato come speravano; una recensione ha criticato lo stile di scrittura dell'autore definendolo pomposo.
(basato su 61 recensioni dei lettori)
Deliver Me from Nowhere: The Making of Bruce Springsteen's Nebraska
L'affascinante storia dietro la realizzazione dell'album più sorprendente di Bruce Springsteen, Nebraska, che rivela il suo ruolo fondamentale nella carriera di Springsteen
“Brillante... Per gli appassionati di musica americana, Deliver Me from Nowhere è una grande storia di fantasmi. “Il Boston Globe
IL MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DI NPR
Senza Nebraska, Bruce Springsteen non sarebbe quello che è oggi. Il seguito naturale dell'album di grande successo The River avrebbe dovuto essere il successo di Born in the U. S. A. Invece, nel 1982, Springsteen uscì con un album composto da una serie di canzoni cupe che aveva registrato da solo, per se stesso. Ma più di quarant'anni dopo, Nebraska è probabilmente il disco più importante di Springsteen, l'indizio duraturo per comprendere non solo la sua carriera di artista e la visione che ne è alla base, ma anche l'uomo stesso.
Nebraska è grezzo e incompiuto, registrato su cassetta con un semplice registratore a quattro tracce da Springsteen, da solo nella sua camera da letto, proprio mentre si annunciava il futuro digitale. Eppure Springsteen lo considera oggi il suo album migliore. Nebraska esprimeva un'agitazione che rifletteva l'umore del Paese, ma era anche un sintomo di problemi nella vita dell'artista, l'inizio di un crollo mentale di cui Springsteen avrebbe parlato apertamente solo decenni dopo l'uscita dell'album.
Warren Zanes ha parlato con molte persone coinvolte nella realizzazione di Nebraska, tra cui lo stesso Bruce Springsteen. Ha inoltre intervistato più di una dozzina di celebri artisti e addetti ai lavori, da Rosanne Cash a Steven Van Zandt, sulle loro reazioni all'album. Zanes intreccia queste conversazioni con indagini sulla miriade di punti di contatto culturali, tra cui Badlands di Terrence Malick e i racconti di Flannery O'Conner, che hanno influenzato Springsteen mentre scriveva le canzoni struggenti dell'album. Il risultato è un resoconto articolato e rivelatore non solo di un momento cruciale nella carriera di un'icona, ma anche di un disco che ha sconvolto tutte le aspettative e ha predetto una rivoluzione nel campo della registrazione domestica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)