Liberalismo duraturo: Il pensiero politico americano dagli anni '60

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liberalismo duraturo: Il pensiero politico americano dagli anni '60 (Booth Fowler Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Enduring Liberalism: American Political Thought Since the 1960s

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono diventati più pluribus che unum? In termini di convinzioni politiche della nazione, Robert Booth Fowler risponde sia sì che no. Mentre il suo studio afferma una significativa diversità tra un'élite di intellettuali pubblici, la nega vigorosamente in un pubblico generale che aderisce collettivamente allo stesso insieme di valori liberali di base.

Enduring Liberalism persegue due obiettivi. In primo luogo, esplora il pensiero politico degli intellettuali pubblici e del pubblico in generale a partire dagli anni Sessanta. In secondo luogo, valuta le interpretazioni contemporanee e classiche del pensiero politico americano alla luce dei risultati dello studio.

Fowler interpreta gli scritti di intellettuali pubblici come Robert Bellah, Jean Bethke Elshtain, Michael Walzer, William Bennett, Seymour Martin Lipset, William Galston e altri, così come i dati dei sondaggi sugli atteggiamenti politici americani, per mettere in luce questa divisione spesso ignorata tra i cittadini e i commentatori di alto profilo, i cui dibattiti conflittuali sono erroneamente ritenuti il riflesso di spaccature a livello nazionale.

L'argomentazione di Fowler è semplice, ma l'interpretazione è controversa. Fowler racconta come il consenso del pensiero politico americano del secondo dopoguerra sia crollato tra gli intellettuali pubblici durante il tumulto degli anni Sessanta e sia rimasto tale fino ad oggi. Il suo libro esamina la diversità che ne deriva tra gli intellettuali pubblici contemporanei, concentrandosi su tre temi predominanti: la preoccupazione per la comunità, la preoccupazione per l'ambiente e l'interesse per la società civile. In netto contrasto con questi commentatori litigiosi, Fowler trova che il regno dell'opinione popolare sia caratterizzato da un consenso molto più ampio. In effetti, sembra esserci una tendenza verso un abbraccio ancora più generale dei valori liberali che caratterizzano i nostri atteggiamenti verso l'individuo, la libertà individuale, l'uguaglianza politica, le opportunità economiche e il consenso dei governati. I valori liberali - soprattutto la celebrazione dell'individuo e dei diritti individuali - hanno rivoluzionato i cosiddetti ambiti privati della vita, come la famiglia e le comunità religiose, in una misura inimmaginabile negli anni Cinquanta.

Partendo da queste conclusioni, Fowler dimostra che la maggior parte delle interpretazioni del pensiero politico americano ha esagerato l'entità del conflitto e della diversità nelle dispute politiche della nostra nazione, spesso molto accese. Ma ci mette anche in guardia dal sopravvalutare i valori liberali ampiamente condivisi dall'opinione pubblica e, così facendo, perdere l'opportunità di facilitare la soluzione dei problemi o di riconoscere i modi in cui i nostri sforzi di riforma possono essere limitati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il voto del Wisconsin: Una storia elettorale - Wisconsin Votes: An Electoral History
Questa è la prima storia completa del voto in Wisconsin...
Il voto del Wisconsin: Una storia elettorale - Wisconsin Votes: An Electoral History
Liberalismo duraturo: Il pensiero politico americano dagli anni '60 - Enduring Liberalism: American...
Gli Stati Uniti sono diventati più pluribus che...
Liberalismo duraturo: Il pensiero politico americano dagli anni '60 - Enduring Liberalism: American Political Thought Since the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)