Liber Eliensis: Una storia dell'isola di Ely dal settimo secolo al dodicesimo, compilata da un monaco di Ely nel dodicesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Liber Eliensis: Una storia dell'isola di Ely dal settimo secolo al dodicesimo, compilata da un monaco di Ely nel dodicesimo secolo (Janet Fairweather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una traduzione completa e una risorsa sulla vita di Hereward the Wake e sulla storia di Ely, comprese le origini del monastero e vari eventi storici. La traduzione è apprezzata per la sua erudizione ma anche per la sua leggibilità, con utili note a piè di pagina e indici, anche se l'affidabilità del cronista è messa in discussione a causa di potenziali pregiudizi politici. È l'unica traduzione inglese disponibile, il che la rende preziosa per chi non sa leggere il latino.

Vantaggi:

Eccellente traduzione
contiene nuove informazioni
erudita ma leggibile
preziose note a piè di pagina e indici
approfondimenti storici unici relativi a Ely
unica traduzione inglese disponibile.

Svantaggi:

Il cronista non è sempre affidabile
può avere pregiudizi politici
lungo senza spazio per i commenti
alcuni possono già conoscere il contenuto prima della lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liber Eliensis: A History of the Isle of Ely from the Seventh Century to the Twelfth, Compiled by a Monk of Ely in the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Questa è la prima traduzione dal latino all'inglese di un'importante fonte per la storia inglese ed ecclesiastica. Il Liber Eliensis è un resoconto della storia dell'isola di Ely compilato da un monaco del monastero di Ely alla fine del XII secolo. Egli utilizza le testimonianze degli archivi latini e inglesi antichi del monastero, combinate con dati di cronaca e biografie di santi ed eroi, per raccontare la storia di Ely in tre parti. Il primo libro, che riguarda principalmente le badesse di Ely (Santa Aethelthryth fondò la casa come una doppia casa a guida femminile), si estende dalla conversione dell'Anglia orientale al cristianesimo fino alle conseguenze del sacco danese.

Il secondo libro copre gli anni 970-1109, quando il monastero benedettino era governato da abati, e include un resoconto della resistenza di Hereward a Guglielmo il Conquistatore.

Il terzo libro inizia quando Ely divenne per la prima volta sede di un vescovo e si estende fino ai tempi del compilatore, terminando con il martirio di Thomas Becket.

La traduzione rende pienamente giustizia al dono del compilatore per la narrazione e alla sua ampia gamma di fonti.

Il volume privilegia le letture del manoscritto più antico del Liber Eliensis, ma copre tutto il materiale della successiva ma più completa recenzione del testo latino presentata nell'edizione di E. O. Blake del 1962. Il volume è completato da note sul testo e sulle fonti e da un saggio introduttivo.

JANET FAIRWEATHER è ricercatrice e traduttrice freelance, membro della facoltà di lettere dell'Università di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843830153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liber Eliensis: Una storia dell'isola di Ely dal settimo secolo al dodicesimo, compilata da un...
Questa è la prima traduzione dal latino...
Liber Eliensis: Una storia dell'isola di Ely dal settimo secolo al dodicesimo, compilata da un monaco di Ely nel dodicesimo secolo - Liber Eliensis: A History of the Isle of Ely from the Seventh Century to the Twelfth, Compiled by a Monk of Ely in the Twelfth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)