Libano in lotta: Preludi studenteschi alla guerra civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Libano in lotta: Preludi studenteschi alla guerra civile (Halim Barakat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lebanon in Strife: Student Preludes to the Civil War

Contenuto del libro:

In questo studio, un eminente sociologo del mondo arabo analizza la politica studentesca in Libano e il suo rapporto con la guerra civile. L'attenzione si inserisce in una più ampia riflessione sugli sconvolgimenti della società araba e sull'integrazione politica e sociale nelle società a mosaico in generale. Il professor Barakat fornisce un'analisi chiara, approfondita e completa della società libanese di fine Novecento e dei filoni ideologici dominanti al suo interno.

Lebanon in Strife è uno studio comparativo sulla gioventù libanese, con particolare attenzione alla sua alienazione dalla società e dalla politica e al suo ruolo di avanguardia nel cambiamento sociale. Lo studio si colloca nel contesto del continuo confronto tra le forze del cambiamento e l'ordine costituito in Libano, visto da una prospettiva sia locale che internazionale. L'autore sostiene che le lealtà verticali (basate su legami religiosi, etnici o regionali) sono più significative di quelle orizzontali (basate sulla classe socioeconomica) nel determinare il comportamento e gli atteggiamenti politici degli studenti libanesi. Tuttavia, le lealtà verticali sono spiegate in termini socioeconomici, poiché le due forme di cleavages coincidono.

L'intera società è composta da comunità religiose disposte in una gerarchia di potere e di status. L'autore dimostra che questi legami sono in conflitto e minano l'ordinato cambiamento sociale e l'unità nazionale e che potrebbero spiegare le condizioni che hanno portato alla guerra civile in Libano.

In un epilogo, il professor Barakat mette in relazione la sua analisi della politica studentesca con gli sviluppi politici in Libano durante la guerra civile del 1975-1976, includendo una valutazione del ruolo della Siria e delle prospettive di una fine negoziata della lotta armata nel Paese.

Si tratta del primo studio empirico sulla vita politica libanese vista dal punto di vista della sua forza centrale di cambiamento, gli studenti. È una risorsa preziosa per gli studenti del Medio Oriente moderno e per gli specialisti di sociologia, politica e storia. Lebanon in Strife ha una particolare rilevanza per i problemi di cambiamento e sviluppo politico nei Paesi del Terzo Mondo, fornendo un modello sociopolitico per l'analisi della politica studentesca nelle società tradizionali e di transizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292739819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1977
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo arabo: Società, cultura e Stato - The Arab World: Society, Culture, and State
Questo ampio esame della società e della cultura araba...
Il mondo arabo: Società, cultura e Stato - The Arab World: Society, Culture, and State
Libano in lotta: Preludi studenteschi alla guerra civile - Lebanon in Strife: Student Preludes to...
In questo studio, un eminente sociologo del mondo...
Libano in lotta: Preludi studenteschi alla guerra civile - Lebanon in Strife: Student Preludes to the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)