Liang e Lin: Partner nell'esplorazione del passato architettonico della Cina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Liang e Lin: Partner nell'esplorazione del passato architettonico della Cina (Wilma Fairbank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle vite e dei contributi di Liang e Lin nel contesto della Cina del XX secolo, ripercorrendo la loro passione per l'architettura e le sfide culturali che hanno dovuto affrontare. Il libro è stato accolto positivamente per le riflessioni personali e il significato storico, anche se alcuni lettori hanno riscontrato difetti nella presentazione e nella profondità.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente del libro, la profondità del contesto storico che fornisce sull'architettura cinese e le stimolanti storie personali di Liang e Lin. Il libro viene descritto come informativo e commovente, con una forte enfasi sull'amicizia e sulle lotte affrontate dai protagonisti.

Svantaggi:

I critici hanno menzionato lo stile di scrittura semplicistico del libro, la mancanza di contenuti visivi e la delusione per il formato fisico rispetto alle aspettative. Alcuni ritengono il prezzo ingiustificato e suggeriscono che il libro avrebbe potuto beneficiare di un approccio più completo ad alcuni argomenti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liang and Lin: Partners in Exploring China's Architectural Past

Contenuto del libro:

Wilma Fairbank documenta, da una prospettiva sia storica che personale, i successi professionali e personali di Lin Whei-yin e Liang Sicheng. Liang e Lin sono nati nella Cina dei primi anni del Novecento, in un'epoca in cui le influenze del modernismo si stavano lentamente abbattendo sulla cultura tradizionale.

Negli anni Venti si recarono insieme nell'universo Beaux Arts di Filadelfia, dove si laurearono entrambi con lode presso il dipartimento di architettura dell'Università della Pennsylvania. Sposatisi nel 1928, tornarono in patria e divennero i primi due professori della neonata scuola di architettura dell'Università Tung Pei di Shenyang. Wilma Fairbank e suo marito, John King Fairbank, eminente storico della Cina moderna dell'Università di Harvard, erano amici di Liang e Lin da una vita.

Questo rapporto permette all'autrice, lei stessa nota ricercatrice di arte e architettura, di dipingere un quadro vivido della coppia nel contesto del turbolento passato cinese. Fairbank racconta come Liang e Lin abbiano utilizzato la loro formazione occidentale per avviare lo studio dell'evoluzione architettonica della Cina.

L'autrice documenta anche, attraverso gli occhi di Liang e Lin, i tragici eventi che hanno devastato la patria cinese e il suo popolo: l'invasione e i bombardamenti giapponesi del 1937 e le malattie e la povertà che ne sono derivate; la Seconda guerra mondiale e la guerra civile; l'ascesa al potere del governo comunista nel 1949; la vittimizzazione della classe degli studiosi durante la Rivoluzione culturale del 1966-76. Fairbank fornisce un resoconto personale molto leggibile e ricco di emozioni della vita della coppia e dei numerosi e talvolta terribili tormenti e umiliazioni subiti.

E infine, quando ormai era troppo tardi, le lodi e i riconoscimenti postumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812220407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liang e Lin: Partner nell'esplorazione del passato architettonico della Cina - Liang and Lin:...
Wilma Fairbank documenta, da una prospettiva sia...
Liang e Lin: Partner nell'esplorazione del passato architettonico della Cina - Liang and Lin: Partners in Exploring China's Architectural Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)