Li Bo Trasandato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Li Bo Trasandato (Mike Zhai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una lettura immaginativa e trasformativa che evoca forti emozioni e intuizioni. I lettori sono profondamente commossi dalle sue qualità poetiche e dalla filosofia di vita che trasmette.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua profondità poetica, le intuizioni storiche e la capacità di ispirare la trasformazione. Viene descritto come un'esperienza ricca e memorabile che evoca emozioni profonde e un senso di meraviglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità del libro opprimente, richiedendo di leggerlo lentamente e di fare delle pause per elaborarne il contenuto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Li Bo Unkempt

Contenuto del libro:

Questo è Li Bo. Forse lo conoscete anche come Li Po 李白 (701-62), il grande poeta della Cina Tang, maestro della picchiata e dell'impennata, vagabondo, uomo del vino, così innamorato della luna che cercò di abbracciare il suo riflesso nel fiume, cadde dalla sua barca e annegò.

Favorito dell'Imperatore, ma solo per un po', poiché tali energie non possono essere contenute a lungo a Corte. Li Bo Unkempt presenta settanta dei suoi versi, alcune lettere, alcune rapsodie e canzoni. Danzano attraverso l'alta cultura Tang, abitata da pianeti, donne eremite, spadaccini, grotte, calligrafi e buffoni, amici, amanti e alter ego di Li Bo.

Li Bo è troppo timido, troppo veloce nel fare le presentazioni, ma questo volume ci permette di ascoltare le storie della poesia, i loro temperamenti, di intravedere le loro segrete economie di scambio.

Il libro offre anche materiale di base, brevi saggi, una sorta di guida Lonely Planet (TM) a questo regno straordinario. In questo modo lo strano diventerà familiare, e solo allora potremo apprezzare quanto sia veramente strano.

Gli autori e i traduttori considerano queste poesie come atti magici. Ciò che viene offerto, quindi, in questo volume, sono molteplici modi per realizzare quella magia. I saggi sono dimostrazioni, un libro di incantesimi, un'estensione di questo sapere non ordinario.

Cose troppo delicate per essere dette direttamente. Così il libro procede per analogia, per accostamento, per latenza, per allusione, per salti, per dialettica e per flirt. Tutto questo per capire un'affermazione più profonda: che Li Bo è un immortale.

E cosa potrebbe essere...? Kidder Smith ha avuto la fortuna di studiare con Y. K.

Kao a Princeton e con Peter Boodberg a Berkeley. Per alcuni anni ha insegnato storia cinese al Bowdoin College, dove ha anche diretto il programma di studi asiatici. È autore di "Sung Dynasty Uses of the I Ching" (Princeton University Press, 1990), "Sun Tzu-the Art of War" (con Denma, Shambhala, 2001) e "Having Once Paused - Poetry of Zen Master Ikkyū" (con Sarah Messer, University of Michigan Press, 2015).

Da ragazzo a Shanghai, Mike Zhai ha imparato a memoria le poesie di Li Bo a scuola.

In seguito, alla UC Berkeley, ha studiato poesia cinese moderna sotto la guida di Bei Dao, nonché letteratura e musica tedesca. Ha conseguito un master in inglese presso il Mills College. Docente di inglese all'Università del Michigan, nel 2016 ha fondato One Pause Poetry Salon ad Ann Arbor.

Le sue poesie sono state pubblicate sulla rivista Spectrum e nel 2017 ha vinto il Green House Poetry Prize per poeti emergenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Li Bo Trasandato - Li Bo Unkempt
Questo è Li Bo. Forse lo conoscete anche come Li Po 李白 (701-62), il grande poeta della Cina Tang, maestro della picchiata e dell'impennata, vagabondo,...
Li Bo Trasandato - Li Bo Unkempt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)