Lhasa: Strade con ricordi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lhasa: Strade con ricordi (Robert Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle complessità culturali e storiche di Lhasa, in Tibet, attraverso una doppia narrazione che combina approfondimenti scientifici ed esperienze personali. Cattura le lotte passate e presenti della città e fornisce una lente unica per comprendere la sua crisi culturale. Nonostante la sua profondità, alcuni lettori lo trovano incompleto nel ritrarre le moderne prospettive tibetane.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e riccamente descrittiva. La doppia struttura narrativa permette di esplorare Lhasa da una prospettiva intellettuale ed esperienziale. L'umiltà e l'approfondita ricerca dell'autore forniscono preziose indicazioni sui molti cambiamenti della città. È considerata un'opera importante che risuona emotivamente e intellettualmente.

Svantaggi:

Il libro è considerato incompleto in quanto non affronta adeguatamente le narrazioni e le identità tibetane moderne. Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione alle esperienze personali dell'autrice distolga da una comprensione più ampia del Tibet contemporaneo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lhasa: Streets with Memories

Contenuto del libro:

Ci sono molte Lhasa. Una è un reticolo di viali uniformi fiancheggiati da alberghi lussuosi, bar aperti tutta la notte e uffici dalle facciate di vetro blu. Un'altra è un labirinto di vicoli che circondano un tempio del VII secolo costruito per immobilizzare una demonessa supina. Una rete di blocchi rettangolari staliniani ospita la nuova nomenklatura. Palazzi fatiscenti, un tempo dimora di nobili ministri, amanti famosi, spie nazionaliste e rivoluzionari occulti, ora fungono da centri commerciali e alberghi finto-antichi. Ciascuna incarnazione della città partecipa dei ricordi degli altri, sussurrati nel tempo e lungo le strade della città.

In questo nuovo lavoro immaginifico, Robert Barnett offre un'esplorazione potente e lirica di una città a lungo idealizzata, ignorata o fraintesa dagli estranei. Guardando alle sue strade e alle sue pietre, Robert Barnett presenta un ritratto indagatore e indimenticabile di Lhasa, della sua storia e della sua illeggibilità. Il suo libro non solo si offre come un manuale per pensare al Tibet contemporaneo, ma mette anche in discussione il nostro modo di pensare ai luoghi stranieri.

Barnett accosta testimonianze contemporanee sul Tibet, osservazioni architettoniche e descrizioni di osservatori stranieri per descrivere Lhasa e il suo attuale status di città antica e di moderna capitale provinciale cinese. La sua narrazione rivela come la stratificazione storica, la memoria popolare, il simbolismo e la mitologia costituiscano la storia di una città. Oltre agli antichi templi buddisti e agli ex giardini da picnic della capitale tibetana, Lhasa descrive l'espansione urbana, le dure strutture rettangolari e i geometrici grattacieli di vetro blu che parlano delle ansie dei regimi successivi intenti a migliorare il passato. Nello scavo di Barnett del passato della città, gli edifici e le strade, intrecciati con i suoi ricordi di disordini e resistenza, raccontano la complessa transizione del Tibet dalla tradizione alla modernità e la sua dolorosa storia di incontri stranieri e di esperimenti politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231136815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lhasa: Strade con ricordi - Lhasa: Streets with Memories
Ci sono molte Lhasa. Una è un reticolo di viali uniformi fiancheggiati da alberghi lussuosi, bar aperti...
Lhasa: Strade con ricordi - Lhasa: Streets with Memories
Sul palco del balletto: La mia vita di ballerino e direttore artistico - On Stage at the Ballet: My...
. Il ballerino Robert Barnett si è formato...
Sul palco del balletto: La mia vita di ballerino e direttore artistico - On Stage at the Ballet: My Life as Dancer and Artistic Director

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)