Lezioni sui Salmi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lezioni sui Salmi (Didymus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le “Lezioni sui Salmi” di Didimo il Cieco sono una raccolta delle sue interpretazioni teologiche su alcuni Salmi, che forniscono spunti devozionali e pratici nonostante alcune brevi spiegazioni. Sebbene non sia un commentario completo e includa cautele dottrinali, è una risorsa preziosa per chi è interessato agli scritti paleocristiani.

Vantaggi:

Grande approfondimento storico, preziosa esegesi, l'inclusione delle domande degli studenti aggiunge profondità, essenziale per gli studi patristici, ben formattato.

Svantaggi:

Non è un commento completo ai Salmi, alcune brevi spiegazioni, include errori dottrinali che sono stati successivamente condannati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lectures on the Psalms

Contenuto del libro:

Il Signore mi fa da pastore e nulla mi mancherà. In un luogo di erba tenera mi fa accampare".

Nella sua lettura del Salmo 23, il teologo paleocristiano Didimo il Cieco percepisce il conforto che viene fornito solo da Cristo, il buon pastore: "I discepoli di Cristo che sono diventati perfetti nella sua istruzione... non sentono semplicemente una voce, ma hanno familiarità con il maestro stesso".

Nato intorno all'anno in cui l'Editto di Milano legalizzò il cristianesimo, Didimo il Cieco (313-398 circa) perse la vista a causa di una malattia in giovane età. Ciononostante, eccelse nell'apprendimento e divenne un difensore dell'ortodossia nicena contro l'arianesimo. Nel corso della sua carriera scrisse numerosi trattati teologici e opere esegetiche. Sebbene alcune delle sue speculazioni teologiche si sarebbero poi guadagnate le ire del Secondo Concilio di Costantinopoli, Didimo fu anche un attento esegeta delle Scritture.

Questo volume di Testi cristiani antichi presenta le lezioni di Didimo su porzioni dei Salmi così come erano state originariamente presentate ai suoi studenti. Qui i lettori possono imparare ai piedi di questo maestro paleocristiano e trovare conforto nella Parola di Dio.

I Testi cristiani antichi sono nuove traduzioni in inglese di commentari completi o serie di sermoni di autori cristiani antichi che permettono di studiare in modo nuovo gli scritti chiave dei primi padri della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781514006047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo del dubbio - The Doubter's Gospel
Il Vangelo del Dubbioso è un'opera di narrativa spirituale che cerca di conciliare l'ortodosso con lo gnostico, il leggendario con il...
Il Vangelo del dubbio - The Doubter's Gospel
Lezioni sui Salmi - Lectures on the Psalms
Il Signore mi fa da pastore e nulla mi mancherà. In un luogo di erba tenera mi fa accampare" .Nella sua lettura del Salmo 23, il teologo...
Lezioni sui Salmi - Lectures on the Psalms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)