Lezioni di oggetti: Casi di studio sulla Minimal Art - L'iniziativa della Collezione Panza del Guggenheim

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lezioni di oggetti: Casi di studio sulla Minimal Art - L'iniziativa della Collezione Panza del Guggenheim (Francesca Esmay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Object Lessons: Case Studies in Minimal Art--The Guggenheim Panza Collection Initiative

Contenuto del libro:

Un'immersione profonda nella vasta collezione di arte minimale del Guggenheim Museum dei visionari collezionisti italiani Giovanna e Giuseppe Panza di Biumo.

Vincitore del 2022 Robert Motherwell Book Award.

Basato sulle ricerche della Panza Collection Initiative, un ambizioso progetto di studio durato 10 anni, Object Lessons si concentra su quattro opere di figure chiave del Minimalismo e dell'arte concettuale degli anni Sessanta: Dan Flavin, Donald Judd, Robert Morris e Lawrence Weiner. Gli autori Francesca Esmay, Ted Mann e Jeffrey Weiss presentano ogni opera da diversi punti di vista: un esauriente resoconto cronologico trasmette la storia sorprendentemente complicata della realizzazione, dell'acquisizione, della proprietà e dell'esposizione dell'opera. Una panoramica affronta le ampie implicazioni pratiche e concettuali di queste informazioni per l'identità storica dell'opera e le sue conseguenze per il futuro dell'opera. Una narrazione sulla conservazione stabilisce il ruolo dei fabbricanti e gli standard materiali e tecnici per la produzione dell'oggetto. Insieme, gli autori esplorano come una storia di produzione, proprietà ed esposizione precedentemente non affrontata abbia profondamente influenzato la vita e l'eredità degli oggetti radicali della Minimal Art.

Una sezione a parte, con i contributi di Martha Buskirk e Virginia Rutledge, esamina il tema della dismissione, una nuova categoria di classificazione delle collezioni per le opere contestate o compromesse e che quindi non possono più essere esposte. Il libro è riccamente illustrato con fotografie delle opere, delle mostre in cui sono state esposte e dei relativi disegni e proposte. Completano il volume ampi stralci di nuove interviste ad artisti e costruttori, documenti storici fondamentali e corrispondenza inedita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di oggetti: Casi di studio sulla Minimal Art - L'iniziativa della Collezione Panza del...
Un'immersione profonda nella vasta collezione di...
Lezioni di oggetti: Casi di studio sulla Minimal Art - L'iniziativa della Collezione Panza del Guggenheim - Object Lessons: Case Studies in Minimal Art--The Guggenheim Panza Collection Initiative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)