Lezioni di meccanica quantistica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lezioni di meccanica quantistica (Dirac Paul A. M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura l'essenza delle lezioni di P.A.M. Dirac sulla quantizzazione e sulla teoria relativistica dei campi, sottolineando il rigore matematico e i concetti avanzati della meccanica hamiltoniana e della relatività generale. Pur essendo chiaro e conciso, il libro è considerato impegnativo per i principianti a causa dei suoi contenuti sofisticati.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, la sua concisione e la profondità delle intuizioni di Dirac sulla meccanica quantistica e sui processi di quantizzazione. I recensori hanno notato l'assenza di contenuti riempitivi, la precisione matematica e la sua importanza per la comprensione di argomenti avanzati come la relatività generale e la teoria quantistica dei campi. Inoltre, il libro è considerato storicamente significativo e un testo classico che merita di essere studiato.

Svantaggi:

Molti hanno trovato il libro impegnativo, soprattutto per coloro che non hanno una solida preparazione in fisica, poiché presuppone una notevole conoscenza preliminare dei concetti avanzati. Alcune recensioni hanno sottolineato che lo stile di scrittura di Dirac può essere confuso, rendendo difficile seguire idee complesse. Inoltre, alcuni lettori hanno notato la sua natura datata, poiché si basa su lezioni degli anni Sessanta.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lectures on Quantum Mechanics

Contenuto del libro:

L'autore di questa concisa e brillante serie di lezioni sui metodi matematici della meccanica quantistica è stato una delle più brillanti intelligenze del settore, vincendo il premio Nobel nel 1933 per il suo lavoro pionieristico sulla meccanica quantistica dell'atomo. Inoltre, ha sviluppato la teoria delle trasformazioni della meccanica quantistica (che ha permesso di calcolare la distribuzione statistica di alcune variabili), è stato uno dei principali autori della teoria quantistica della radiazione, ha scoperto la statistica di Fermi-Dirac e ha previsto l'esistenza del positrone.

Le quattro lezioni contenute in questo libro sono state tenute alla Yeshiva University di New York nel 1964. La prima, Il metodo hamiltoniano, è un'introduzione alla visualizzazione della teoria quantistica attraverso l'uso della meccanica classica. Le altre lezioni si basano su questa idea.

The Problem of Quantization mostra come si possa partire da una teoria di campo classica per arrivare a una teoria di campo quantistica. In Quantizzazione sulle superfici curve, Dirac esamina la possibilità di costruire una teoria quantistica relativistica su superfici curve.

Ne deduce che non è possibile, ma che dovrebbe essere possibile su superfici piane. Nella lezione finale, Quantizzazione sulle superfici piane, conclude che possiamo impostare le equazioni di base per una teoria quantistica dell'elettrodinamica di Born-Infeld in accordo con la relatività speciale, ma non con la relatività generale.

Gli studenti di fisica e di chimica troveranno questo libro una preziosa aggiunta alle loro biblioteche, così come chiunque sia incuriosito dalle idee di vasta portata e di grande influenza della meccanica quantistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486417134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di meccanica quantistica - Lectures on Quantum Mechanics
L'autore di questa concisa e brillante serie di lezioni sui metodi matematici della meccanica...
Lezioni di meccanica quantistica - Lectures on Quantum Mechanics
Lezioni di meccanica quantistica - Lectures on Quantum Mechanics
Quattro concise e brillanti lezioni sui metodi matematici tenute dal Premio Nobel...
Lezioni di meccanica quantistica - Lectures on Quantum Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)