Lezioni di italiano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lezioni di italiano (Isabetta Andolini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Italian Lessons di Isabetta Andolini è un romanzo avvincente che segue il viaggio di Margherita, esplorando i temi del romanticismo, della crescita personale e delle esperienze culturali tra l'Italia e New York. Il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per i suoi personaggi simpatici e le descrizioni vivide, che lo rendono una delle letture estive preferite da molti.

Vantaggi:

** Trama coinvolgente che tiene i lettori incollati dall'inizio alla fine. ** Personaggi ed esperienze assimilabili, in particolare per i giovani adulti e le donne. ** Bellissime ed evocative descrizioni dell'Italia e di New York, che migliorano l'esperienza di lettura. ** Dialogo autentico che include la lingua italiana, arricchendo la rappresentazione culturale. ** Profondità emotiva che risuona con i lettori, fornendo un senso di nostalgia. ** Perfetto per la lettura estiva: molti si sentono ispirati a viaggiare dopo la lettura. ** Personaggi ben sviluppati, con relazioni complesse e crescita personale.

Svantaggi:

** Alcuni lettori potrebbero trovare le scelte del protagonista a volte discutibili. ** Alcune recensioni hanno menzionato la lunghezza del libro come inizialmente intimidatoria, anche se l'hanno comunque apprezzato. ** Sebbene molti abbiano apprezzato il libro, i gusti variegati dello stile di scrittura potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Lessons

Contenuto del libro:

Dopo una prestigiosa formazione nell'Upper East Side di Manhattan e una laurea alla Yale School of Architecture, Margherita cerca di trovare il suo posto in varie città, dalla metropoli di New York alle colline di San Francisco. Solo quando Margherita accetta un nuovo incarico in Italia, le cose vanno finalmente al loro posto. A Milano ha un lavoro favoloso, nuovi amici, un senso di appartenenza e lo stile di vita interessante e avventuroso a cui aspirava da tempo. Gli affascinanti uomini europei che la invitano a bere, cenare e tentare si aggiungono al divertimento, e lei finalmente sente la beata libertà che cercava.

Quando un evento fatale costringe Margherita ad abbandonare improvvisamente la vita che aveva costruito in Italia e a tornare a Manhattan, si ritrova ad affrontare un'altra transizione, che non lascia presagire un futuro più roseo. Con uno spirito spogliato e un capo astuto, si trova ancora una volta ad affrontare un senso di perdita e di solitudine, e si imbarca in una relazione segreta e indisciplinata che minaccia di staccare i suoi strati protettivi. Il senso di appartenenza che provava in Italia scompare e lei è costretta a reinventare la sua vita con la sua realtà non perfetta.

Lezioni di italiano esplora il paesaggio dei venticinque anni: lo stato tormentoso della lussuria e dell'amore fuori sincrono, il senso di colpa per essersi affermati lontano dalla famiglia, la ricerca della realizzazione nel lavoro e nelle amicizie, e il desiderio di capire dove ci si sente più se stessi, con chi e perché. Con arguzia, risate e lacrime, Margherita impara a conciliare il suo viaggio tra due culture molto diverse, scoprendo al contempo la differenza tra gli errori che vale la pena commettere e quelli che sono irreversibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643886756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di italiano - Italian Lessons
Dopo una prestigiosa formazione nell'Upper East Side di Manhattan e una laurea alla Yale School of Architecture, Margherita cerca di...
Lezioni di italiano - Italian Lessons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)