Lezioni di governo imperiale: istruzioni per i fanti britannici alla frontiera indiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lezioni di governo imperiale: istruzioni per i fanti britannici alla frontiera indiana (Andrew Skeen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lessons in Imperial Rule: Instructions for British Infantrymen on the Indian Frontier

Contenuto del libro:

Durante la prima metà del XX secolo, la montuosa Frontiera Nord Occidentale rappresentava uno dei confini strategicamente più importanti dell'Impero britannico. Per migliaia di truppe britanniche e indiane inesperte che dovevano affrontare la resistenza locale, i metodi e le lezioni dei loro predecessori erano fondamentali per la loro sopravvivenza.

Il libro di testo non ufficiale ma autorevole del generale Sir Andrew Skeen fu scritto pensando a questi giovani ufficiali. Il suo lavoro forniva loro informazioni pragmatiche e pratiche sulla guerra di collina in modo accessibile. La comprensione di Skeen dei combattimenti di frontiera rimane preziosa per le truppe moderne che combattono gli insorti locali oggi, così come lo è stata per le generazioni successive di soldati imperiali che hanno affrontato le rivolte tribali. Il suo lavoro divenne un libro di testo non ufficiale e fu ampiamente letto in Gran Bretagna e in India. Nonostante la successiva introduzione di autoblindo, carri armati leggeri e aerei, conserva gran parte del suo valore ed è stato recentemente ripubblicato per l'esercito pakistano.

Il ritorno della Gran Bretagna in Afghanistan nel 2001 a fianco delle forze della coalizione e dell'esercito pakistano che combatteva nel Waziristan evoca inevitabili parallelismi con i conflitti precedenti e con la terza guerra afghana in particolare. È sorprendente che molte delle idee e dei principi individuati da Skeen siano ancora validi. Oggi come allora, l'arena dei combattimenti era dura e spietata. Gli afghani e i pashtun si sono dimostrati incredibilmente pieni di risorse, abili e risoluti, richiedendo alle truppe della Coalizione le migliori competenze, tattiche e dedizione. Questo libro offre una visione suggestiva del periodo e serve a ricordare la storica associazione della Gran Bretagna con la Frontiera Nord Occidentale e l'Afghanistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399013833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di governo imperiale: istruzioni per i fanti britannici alla frontiera indiana - Lessons in...
Durante la prima metà del XX secolo, la montuosa...
Lezioni di governo imperiale: istruzioni per i fanti britannici alla frontiera indiana - Lessons in Imperial Rule: Instructions for British Infantrymen on the Indian Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)