Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Lectures on Philosophy
Le Lecons de Philosophie di Simone Weil derivano da un corso da lei tenuto presso il liceo femminile di Roanne nel 1933 4 . Anne Reynaud-Guerithault era un'allieva della classe; i suoi appunti non sono un resoconto integrale, ma sono una resa molto completa e, per quanto si possa giudicare, fedele, che spesso coglie il tono inconfondibile della voce di Simone Weil, nonché la forza e la franchezza del suo pensiero.
Le lezioni costituiscono una buona introduzione generale alla filosofia, spaziando ampiamente su problemi di percezione, mente, linguaggio, ragionamento e anche su problemi di filosofia morale e politica. Il suo metodo di presentazione è una caratteristica combinazione di argomentazione astratta, esperienza personale e riferimenti letterari o storici. Peter Winch, nella sua introduzione al libro, sottolinea alcune delle connessioni più sistematiche del suo lavoro filosofico (e tra questo lavoro filosofico e le sue altre preoccupazioni), e fa una serie di suggestivi confronti tra Simone Weil e Wittgenstein.
La traduzione è di Hugh Price dall'edizione Plon del 1959. Il dottor Price ha aggiunto alcune note per spiegare i riferimenti del testo che potrebbero risultare poco familiari agli studenti di filosofia di lingua inglese".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)