Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata (Brady Kiesling John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Lezioni di diplomazia” di John Brady Kiesling sottolineano come il libro sia una profonda esplorazione della moderna diplomazia internazionale, che combina aneddoti personali con intuizioni critiche sulle complessità e i fallimenti della politica estera degli Stati Uniti. Mentre molti lettori ne hanno lodato la profondità e i preziosi insegnamenti, altri hanno trovato la scrittura densa e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Il libro offre incredibili spunti di riflessione sulle relazioni internazionali, mescolando esperienze personali e analisi dettagliate. I lettori apprezzano la prospettiva di Kiesling come diplomatico di carriera, la sua narrazione coinvolgente e la pertinenza delle sue osservazioni alle attuali questioni globali. È descritto come una lettura obbligatoria per coloro che sono interessati alla politica estera e contiene citazioni memorabili che risuonano con le complessità della diplomazia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso e noioso, con conseguente difficoltà a mantenere l'interesse. L'organizzazione del testo è stata percepita come disordinata e non tutti l'hanno trovata accessibile. Alcune recensioni hanno anche notato che l'autore si è fermato di fronte a critiche più serie nei confronti di alcune amministrazioni politiche, limitando potenzialmente la critica di questioni più ampie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diplomacy Lessons: Realism for an Unloved Superpower

Contenuto del libro:

John Brady Kiesling, veterano ventennale del servizio estero, si è dimesso pubblicamente dalla carica di consigliere politico dell'Ambasciata americana ad Atene nel febbraio 2003 per protestare contro l'imminente invasione dell'Iraq da parte dell'amministrazione Bush. Egli riteneva che i costi di sicurezza, economici e morali di questa guerra, compreso l'oscuramento dell'immagine dell'America all'estero, avrebbero superato di gran lunga qualsiasi beneficio per il popolo americano.

In Lezioni di diplomazia, Kiesling ricorda ai lettori che il potere degli Stati Uniti non si basa solo sulla potenza militare e che la rabbia nei confronti dell'America ha conseguenze reali per gli interessi nazionali degli Stati Uniti. La sicurezza e la prosperità del popolo americano dipendono da un'efficiente cooperazione con gli stranieri su una serie di questioni, non solo il terrorismo e la non proliferazione nucleare, ma anche la politica commerciale, la protezione dell'ambiente e persino la salute pubblica. Le decisioni politiche dei partner stranieri dell'America sono guidate dalla politica interna, proprio come negli Stati Uniti, e una diplomazia americana efficace richiede la comprensione di queste realtà politiche.

Una superpotenza non amata affronta costi significativi, sia economici che strategici, nel perseguire i propri interessi. Kiesling chiede un ritorno a una politica realista che riconosca i limiti del potere statunitense e utilizzi una diplomazia ponderata per legittimare i nostri requisiti di sicurezza agli occhi dei nostri partner internazionali.

Questo libro è, in fondo, un'argomentazione su come raggiungere al meglio gli obiettivi dell'America all'estero. L'appassionata critica di Kiesling all'attuale politica estera degli Stati Uniti e le sue prescrizioni per ripristinare l'influenza e la legittimità americane interesseranno chiunque sia preoccupato per il futuro degli Stati Uniti e degli affari mondiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata - Diplomacy Lessons: Realism for an...
John Brady Kiesling, veterano ventennale del...
Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata - Diplomacy Lessons: Realism for an Unloved Superpower
Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata - Diplomacy Lessons: Realism for an...
John Brady Kiesling, veterano ventennale del...
Lezioni di diplomazia: Realismo per una superpotenza non amata - Diplomacy Lessons: Realism for an Unloved Superpower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)