Punteggio:
Lezioni di chimica è un romanzo avvincente che intreccia i temi dell'amore, della scienza e delle lotte delle donne in una società dominata dagli uomini negli anni Cinquanta e Sessanta. Attraverso la storia di Elizabeth Zott, una chimica appassionata, il libro esplora le sfide che deve affrontare mentre persegue le sue ambizioni contro le aspettative della società. La narrazione bilancia l'umorismo e la profondità emotiva, con un cast eterogeneo di personaggi relazionabili.
Vantaggi:⬤ Protagonista forte e riconoscibile in Elizabeth Zott, che incarna la resilienza in un mondo dominato dagli uomini.
⬤ Miscela unica di narrativa storica e letteratura scientifica, che rende la scienza complessa accessibile e divertente.
⬤ Narrazione coinvolgente e ricca di emozioni con personaggi di supporto memorabili.
⬤ Esplorazione stimolante dei ruoli di genere e delle ambizioni personali.
⬤ Rappresentazione positiva dell'influenza delle scienziate e del contesto storico delle lotte femminili.
⬤ Alcuni lettori hanno notato incongruenze temporali e una mancanza di risoluzione o di epilogo alla fine.
⬤ La storia può essere emotivamente intensa, il che potrebbe spiazzare chi si aspetta una lettura più leggera.
⬤ Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita di alcuni temi, in particolare per quanto riguarda la risoluzione dei personaggi.
(basato su 9980 recensioni dei lettori)
Lessons in Chemistry Special Edition
Un'elegante edizione deluxe del bestseller n. 1 del New York Times, in occasione del secondo anniversario della sua pubblicazione, che sarà un regalo perfetto o un regalo per se stessi.
La chimica Elizabeth Zott non è una donna comune. Anzi, Elizabeth Zott sarebbe la prima a sottolineare che non esiste nulla di simile.
Ma siamo all'inizio degli anni '60 e il suo team di soli uomini all'Hastings Research Institute ha una visione molto poco scientifica dell'uguaglianza. Quando si ritrova non sposata e incinta, viene costretta a lasciare il lavoro e accetta con riluttanza un posto come conduttrice del programma televisivo di cucina Supper at Six. Ma Elizabeth non ha intenzione di attenersi alla ricetta. Al contrario, insegna alle donne di che cosa sono fatte realmente, a livello molecolare. E nel farlo, le sfida a cambiare lo status quo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)