Lezioni di catastrofe: Il cambiamento delle politiche dopo gli eventi catastrofici

Punteggio:   (4,0 su 5)

Lezioni di catastrofe: Il cambiamento delle politiche dopo gli eventi catastrofici (a. Birkland Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame chiaro e approfondito del processo politico nel contesto delle catastrofi, sottolineando l'importanza del recupero e della definizione delle politiche al di là della fase di risposta immediata. Il libro è ben scritto e di facile lettura, ed è quindi adatto sia agli studenti che a un pubblico generale interessato alle scienze politiche.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire, ben scritto, prezioso per le lezioni, include immagini sorprendenti, si concentra sugli sforzi politici a lungo termine dopo i disastri e fornisce importanti spunti su come la politica può cambiare dopo incidenti significativi.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno indicato che il libro è utile soprattutto come libro di testo, il che potrebbe limitarne l'attrattiva come lettura occasionale; un recensore ha assegnato solo tre stelle, suggerendo che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lessons of Disaster: Policy Change After Catastrophic Events

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la misura in cui il nostro governo impara effettivamente dai disastri, siano essi causati dall'uomo, dai fallimenti della sicurezza aerea al terrorismo, o naturali, come uragani e terremoti. Gli scienziati politici hanno ben documentato il ruolo dei disastri nel definire le agende politiche - nel far sì che i politici riflettano sul problema - ma fanno poi il passo successivo e migliorano effettivamente le politiche attraverso nuove leggi o regolamenti come risultato? Birkland esamina quando e come un evento catastrofico funge da catalizzatore per i cambiamenti politici. Egli esamina le condizioni necessarie, tra cui l'attenzione dei media, l'importanza per un'ampia fetta di pubblico, l'esistenza di gruppi di difesa del problema e la preesistenza di idee politiche a cui attingere. Egli identifica tre tipi di cambiamento politico: il cambiamento nella costruzione sociale più ampia dei problemi che circondano il disastro.

Strumentale, in cui vengono emanate leggi e regolamenti.

E politico, in cui si creano e si spostano le alleanze. Esaminando le quattro aree della sicurezza aerea, dell'11 settembre, dei terremoti e degli uragani, Birkland identifica somiglianze e differenze nel grado di apprendimento delle lezioni, in parte a seconda del tipo di disastro e dei gruppi di interesse coinvolti. Conclude con uno sguardo all'interazione dei disastri, esaminando le risposte iniziali del governo all'uragano Katrina e l'effetto negativo che la catastrofe dell'11 settembre sembra aver avuto su qualsiasi potenziale risposta a quel disastro naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589011212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione al processo politico: Teorie, concetti e modelli di elaborazione delle politiche...
In una quinta edizione completamente rivista, "An...
Introduzione al processo politico: Teorie, concetti e modelli di elaborazione delle politiche pubbliche - An Introduction to the Policy Process: Theories, Concepts, and Models of Public Policy Making
Lezioni di catastrofe: Il cambiamento delle politiche dopo gli eventi catastrofici - Lessons of...
Questo libro esplora la misura in cui il nostro...
Lezioni di catastrofe: Il cambiamento delle politiche dopo gli eventi catastrofici - Lessons of Disaster: Policy Change After Catastrophic Events
Dopo un disastro: Definizione dell'agenda, politiche pubbliche e focalizzazione degli eventi - After...
I disastri come i terremoti sono noti come eventi...
Dopo un disastro: Definizione dell'agenda, politiche pubbliche e focalizzazione degli eventi - After Disaster: Agenda Setting, Public Policy, and Focusing Events
L'immaginazione morale e la vita pubblica: Sollevare la questione etica - The Moral Imagination and...
Qual è il rapporto tra l'etica e la definizione...
L'immaginazione morale e la vita pubblica: Sollevare la questione etica - The Moral Imagination and Public Life: Raising the Ethical Question

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)