Punteggio:
Il libro è una raccolta splendidamente presentata che esplora le vite e i contributi di importanti giardinieri, mescolando storia e lezioni pratiche. È adatto sia ai lettori occasionali che agli appassionati di giardinaggio, offrendo ispirazione e approfondimenti sulle pratiche di giardinaggio. Tuttavia, alcuni lettori desiderano istruzioni più specifiche rispetto al contesto storico fornito.
Vantaggi:⬤ Presentato in modo eccellente
⬤ contenuto coinvolgente
⬤ combina storia e lezioni pratiche di giardinaggio
⬤ include opere d'arte e fotografie
⬤ può essere letto in piccole sezioni
⬤ offre ispirazione e spunti per giardinieri di ogni livello
⬤ ben documentato e informativo
⬤ amato sia dai non giardinieri che dagli appassionati di giardinaggio.
⬤ Alcuni lettori desiderano istruzioni più specifiche per il giardinaggio
⬤ alcune copie potrebbero presentare dei difetti
⬤ l'attenzione alla storia potrebbe far passare in secondo piano i consigli pratici
⬤ non è un tradizionale libro di giardinaggio “come fare”.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Lessons from the Great Gardeners: Forty Gardening Icons and What They Teach Us
Come i semi di famiglia e gli innesti di alberi, i consigli dei grandi giardinieri tramandati nei secoli hanno plasmato la scienza e l'arte dei giardini in tutto il mondo. Lezioni dei grandi giardinieri, che spazia dal Giappone del XV secolo agli Stati Uniti contemporanei, presenta i profili di quaranta botanici, vivaisti e coltivatori della terra all'avanguardia, uomini e donne la cui passione, innovazione e pollice verde sopravvivono nei paesaggi formali e negli orti di oggi.
Le schede di ogni grande del giardinaggio evidenziano le loro piante iconiche e i loro progetti di giardini, rivelando sia le influenze dei giardinieri stessi sia i semi - a volte letterali - che hanno gettato per i giardini che devono ancora germogliare. Da Andre Le Notre nella Francia del XVII secolo, che attinse alla sua formazione di architetto e ingegnere idraulico per portare la forma topiaria a Vaux-le-Vicomte e Versailles, al lavoro di Piet Oudolf, progettista della High Line e del Lurie Garden, fino ai consigli di Thomas Jefferson sulla creazione di microclimi protetti per i giardini, per aiutare la crescita di colture precoci e di frutti teneri come i fichi (con i piselli, uno dei preferiti di Jefferson), Lezioni dei grandi giardinieri è una risorsa ricca come il terreno da cui nasce.
Con lussuose illustrazioni tratte dagli archivi della Royal Horticultural Society e sezioni dedicate a una dozzina di giardini internazionali che illustrano le lezioni dei grandi, questo omaggio all'amore per la terra buona e pulita ispirerà sicuramente i lettori a uscire al sole e a scavare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)