Lezioni dalle piante

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lezioni dalle piante (L. Montgomery Beronda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato i collegamenti perspicaci tra il comportamento delle piante e quello dell'uomo, nonché l'accessibilità per un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e meno coinvolgente del previsto, mentre altri hanno espresso insoddisfazione per la loro copia fisica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben realizzato, rendendo accessibile la complessa scienza delle piante. I lettori hanno apprezzato le riflessioni che collegano il comportamento delle piante alle esperienze umane, migliorando l'apprezzamento per la natura. È stato inoltre apprezzato per la ricerca accademica e la chiarezza, che lo rendono una lettura preziosa sia per i professionisti che per i non addetti ai lavori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto meno analitico del previsto, descrivendolo come ripetitivo o simile a un libro di testo. Alcune recensioni hanno riscontrato problemi dovuti al danneggiamento delle copie ricevute, che hanno compromesso la possibilità di utilizzare il libro come previsto. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che lo stile meditativo e la narrazione non fossero adatti a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lessons from Plants

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di come il comportamento e l'adattamento delle piante offrano spunti preziosi per la prosperità umana.

Sappiamo che le piante sono importanti. Mantengono l'atmosfera assorbendo anidride carbonica e producendo ossigeno. Nutrono altri organismi viventi e forniscono benefici psicologici anche all'uomo, migliorando il nostro umore e abbellendo il paesaggio che ci circonda. Ma le piante non si limitano a fornire passivamente. Esse agiscono anche.

Beronda L. Montgomery esplora la vita vigorosa e creativa di organismi spesso considerati statici e prevedibili. In realtà, le piante sono maestri dell'adattamento. Sanno cosa e chi sono e usano questa conoscenza per farsi strada nel mondo. Le piante provano un tipo di sensazione che non richiede occhi o orecchie. Distinguono i parenti, gli amici e i nemici e sono in grado di rispondere alla competizione ecologica nonostante non abbiano la capacità di combattere o di volare. Le piante sono persino capaci di comportamenti trasformativi che permettono loro di massimizzare le possibilità di sopravvivenza in un ambiente dinamico e talvolta ostile.

Lessons from Plants entra nella profondità dell'esperienza botanica e mostra come potremmo migliorare la società umana apprezzando meglio non solo ciò che le piante ci danno, ma anche come raggiungono i loro scopi. Cosa significherebbe imparare da questi organismi, diventare più consapevoli dei nostri ambienti e adattarci ai nostri mondi facendo appello alla percezione e alla consapevolezza? Lo studio meditativo di Montgomery ci pone di fronte a una domanda che ha il potere di riformulare il nostro modo di vivere: Cosa farebbe una pianta?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674241282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lezioni dalle piante - Lessons from Plants
Un'esplorazione di come il comportamento e l'adattamento delle piante offrano spunti preziosi per la prosperità umana...
Lezioni dalle piante - Lessons from Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)