Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano (Kim Wickens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kim Wickens, “Lexington”, è un resoconto storico ricco di ricerche e splendidamente scritto che approfondisce la straordinaria vita del leggendario cavallo da corsa americano Lexington, sullo sfondo della storia americana del XIX secolo, compresa la Guerra Civile. I lettori che amano le corse dei cavalli, la storia o entrambe le cose hanno trovato questo libro coinvolgente e informativo, che mette in luce sia i trionfi che le sfide affrontate dai cavalli di quell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, narrazione avvincente, ricco contesto storico, accattivante sia per gli amanti dei cavalli che per gli appassionati di storia, mantiene i lettori impegnati, fornisce un'immersione profonda nella vita e nei tempi di Lexington, cattura lo spirito e l'importanza delle corse di cavalli nella cultura americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non abbia approfondito la storia di alcuni personaggi, in particolare di Richard Ten Broeck, e hanno auspicato una maggiore trattazione delle connessioni storiche con la Guerra Civile. Ci sono accenni al maltrattamento dei cavalli che potrebbero risultare inquietanti per alcuni lettori.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lexington: The Extraordinary Life and Turbulent Times of America's Legendary Racehorse

Contenuto del libro:

Un ritratto vivido del più grande stallone d'America, degli uomini che lo hanno allevato e fatto correre e dei tempi drammatici in cui sono vissuti”. “Geraldine Brooks, autrice di Horse (Cavallo)

La potente storia vera del campione di cavalli da corsa Thoroughbred che si guadagnò fama internazionale nel tumultuoso Sud dell'epoca della Guerra Civile e divenne il sire di maggior successo nella storia delle corse americane.

I primi tempi delle corse dei cavalli americani erano estenuanti. Le gare di quattro miglia, corse due o tre volte di seguito, erano la norma e premiavano i cavalli che presentavano la combinazione ideale di resistenza e velocità. Lo stallone Lexington, che prende il nome dalla città del Kentucky in cui è nato, possedeva queste qualità vincenti, apprezzate dai pionieri americani.

Lexington infranse il record mondiale di velocità per una corsa di quattro miglia, dimostrando a una nazione devastata dalla guerra che lo straordinario era possibile anche in quei tempi pericolosi. Continuerà la sua carriera di vincitore fino a quando il deterioramento della vista lo costringerà al ritiro nel 1855. Ma una volta terminati i suoi successi rivoluzionari come cavallo da corsa, iniziò il suo ruolo di padre. I cavalli della sua linea di sangue vinsero più soldi della progenie di qualsiasi altro purosangue, un successo annuale che portò Lexington a essere nominato il principale sire d'America per ben sedici volte.

Tuttavia, con la guerra civile in corso, gli anni di Lexington in una scuderia del Kentucky furono tutt'altro che idilliaci. I soldati confederati si scatenarono, saccheggiando liberamente e rapendo cavalli dalle scuderie più importanti. Ben presto si concentrarono sul pregiato Lexington e sulla sua preziosa progenie.

Kim Wickens, avvocato e cavallerizza, è rimasta affascinata da questo cavallo leggendario quando ha saputo che dodici dei tredici vincitori della Triple Crown delle corse dei purosangue discendevano da Lexington. La Wickens ha trascorso anni a documentarsi meticolosamente sul cavallo e sulla sua eredità e, con Lexington, presenta un resoconto coinvolgente ed emozionante che trasporta i lettori agli inizi delle corse dei cavalli americani e li introduce allo stallone che ne è il cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593496725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano -...
Un ritratto vivido del più grande stallone...
Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano - Lexington: The Extraordinary Life and Turbulent Times of America's Legendary Racehorse
Lexington
I primi tempi delle corse dei cavalli americani erano estenuanti. Le corse di quattro miglia, disputate due o tre volte di seguito, erano la norma e premiavano i cavalli che...
Lexington
Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano -...
Un ritratto vivido del più grande stallone...
Lexington: La vita straordinaria e i tempi turbolenti del leggendario cavallo da corsa americano - Lexington: The Extraordinary Life and Turbulent Times of America's Legendary Racehorse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)