Lewis Hine: Quando l'innovazione era il re: Le fotografie del progetto di ricerca nazionale Wpa, 1936-37

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lewis Hine: Quando l'innovazione era il re: Le fotografie del progetto di ricerca nazionale Wpa, 1936-37 (Lewis Hine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Lewis Hine: When Innovation Was King: The Wpa National Research Project Photographs, 1936-37

Contenuto del libro:

Hine rivelò le condizioni di lavoro dell'America in industrie vecchie e nuove in tutto il Nord-Est

Nel 1936, l'insegnante di scienze e fotografo Lewis Hine fu incaricato dal National Research Project, una divisione della Works Project Administration, di produrre un documento visivo delle industrie che il governo degli Stati Uniti sperava avrebbero fornito i posti di lavoro che avrebbero risollevato il Paese dalla Grande Depressione. Hine, già affermato come cronista delle condizioni sociali del suo tempo, produsse più di 700 fotografie per questo progetto, l'ultimo lavoro importante della sua carriera.

Enfatizzando la tensione intrinseca tra macchinari e lavoratori, Hine ha impregnato queste immagini avvincenti con il suo caratteristico rigore e fascino estetico. Queste fotografie, e il loro messaggio implicito, sono particolarmente rilevanti oggi, visti gli alti tassi di disoccupazione e i cambiamenti radicali nel ruolo del lavoratore in un'economia mondiale in rapida evoluzione. Il libro contiene un saggio dell'eminente storica della fotografia Judith Mara Gutman, che analizza il progetto e le fotografie nel contesto delle condizioni economiche dell'epoca e delle innovazioni artistiche e tecnologiche dell'epoca.

Lewis Hine (1874-1940) si è formato come sociologo ed educatore a Chicago e New York. Nel 1904 fotografò gli immigrati appena arrivati a Ellis Island con i suoi studenti della Ethical Culture School di New York. Dichiarando di "voler mostrare cose che dovevano essere corrette", fu uno dei primi fotografi a utilizzare la fotografia come strumento di cambiamento sociale. Durante e dopo la Prima guerra mondiale, Hine fotografò i soccorsi della Croce Rossa americana in Francia e nei Balcani e nel 1930 fu incaricato di documentare la costruzione dell'Empire State Building.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958291898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lewis Hine: Quando l'innovazione era il re: Le fotografie del progetto di ricerca nazionale Wpa,...
Hine rivelò le condizioni di lavoro dell'America...
Lewis Hine: Quando l'innovazione era il re: Le fotografie del progetto di ricerca nazionale Wpa, 1936-37 - Lewis Hine: When Innovation Was King: The Wpa National Research Project Photographs, 1936-37
Guardare le stelle: Come una malattia incurabile ha insegnato tutto a un ragazzo - Looking at the...
La mia malattia può definire la durata della mia...
Guardare le stelle: Come una malattia incurabile ha insegnato tutto a un ragazzo - Looking at the Stars: How Incurable Illness Taught One Boy Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)