Lewis Baltz: Il punto di candela

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lewis Baltz: Il punto di candela (Lewis Baltz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti su “Candlestick Point” mostrano una serie di opinioni sul contenuto visivo e sulla qualità di stampa. Mentre alcuni ne lodano il valore artistico e il significato storico, altri ne criticano la qualità tecnica e l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua notevole qualità di stampa, per l'approfondimento dei contesti storici e per la rappresentazione di temi importanti dell'opera di Baltz. È considerato una monografia fondamentale di un fotografo importante, che aggiunge valore alle biblioteche personali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che le fotografie possono sembrare mal esposte e composte, trovandole deprimenti e prive della qualità che ci si aspetta da Baltz. C'è una controversia sulla differenza tra le edizioni, con alcuni che ritengono che l'edizione più recente non catturi altrettanto bene lo stato d'animo dell'originale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lewis Baltz: Candlestick Point

Contenuto del libro:

Il curatore newyorkese Marvin Heiferman ha definito la fotografia di paesaggio di Lewis Baltz come "una topografia del vuoto di luoghi casuali, danneggiati e remoti". "Le immagini della serie Candlestick Point del 1989 mostrano terreni californiani incolti, dove cumuli di macerie e rifiuti si accumulano in mezzo alla prateria.

Sono visibili tracce di sviluppo tecnico del territorio - canali di scolo e dighe - che diventano un tema tipicamente americano: lo sviluppo di un territorio nella prateria quasi infinita. La documentazione fotografica di Baltz sullo sviluppo di Candlestick Point combina rigore sociologico e analitico ed è fortemente orientata alla tradizione della Land art, rendendo omaggio retrospettivamente alla sua influenza cruciale sull'arte concettuale a partire dagli anni Settanta. Candlestick Point è stato pubblicato per la prima volta nel 1989 e non è più disponibile da decenni (se non come costoso oggetto da collezione sul mercato secondario dei libri fotografici).

Le opere di Lewis Baltz sono state oggetto di oltre 50 mostre personali. Sul suo lavoro sono state pubblicate 17 monografie.

È salito alla ribalta come parte del movimento "New Topography" degli anni Settanta. Baltz ha studiato al San Francisco Art Institute e ha conseguito un Master of Fine Arts presso la Claremont Graduate School nel 1971.

Attualmente vive a Parigi e a Venezia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869301099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lewis Baltz: Regola senza eccezioni / Solo eccezioni - Lewis Baltz: Rule Without Exception / Only...
Questo libro in due volumi copre l'intera portata e...
Lewis Baltz: Regola senza eccezioni / Solo eccezioni - Lewis Baltz: Rule Without Exception / Only Exceptions
Lewis Baltz: Il punto di candela - Lewis Baltz: Candlestick Point
Il curatore newyorkese Marvin Heiferman ha definito la fotografia di paesaggio di Lewis Baltz come "una...
Lewis Baltz: Il punto di candela - Lewis Baltz: Candlestick Point

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)