Levon e Kennedy: Progetto Innocenza Mississippi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Levon e Kennedy: Progetto Innocenza Mississippi (Isabelle Armand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'efficace narrazione incentrata sull'ingiustizia e sui percorsi personali degli individui che ne sono stati colpiti, completata da splendide fotografie. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle falle del sistema giudiziario, in particolare sull'uso di testimonianze scientifiche inaffidabili.

Vantaggi:

Una narrazione potente sull'ingiustizia, testimonianze sentite di individui e famiglie, informazioni sugli effetti della scienza spazzatura nel sistema giudiziario, una fotografia straordinaria che aggiunge profondità alle narrazioni.

Svantaggi:

L'argomento è doloroso e può risultare angosciante per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Levon and Kennedy: Mississippi Innocence Project

Contenuto del libro:

Due uomini afroamericani del Mississippi rurale e povero condannati ingiustamente per crimini che non hanno commesso. Hanno perso anni della loro vita in carcere e sono stati finalmente rilasciati un decennio e mezzo dopo grazie al Progetto Innocenza e al test del DNA. Questa è la loro vita per tutti.

All'inizio degli anni '90, in una piccola comunità svantaggiata del Mississippi rurale, Levon Brooks e Kennedy Brewer furono ingiustamente condannati in processi separati per omicidio capitale. Brooks, nonostante un alibi, fu condannato all'ergastolo e rimase in carcere per 18 anni. Qualche anno dopo Brewer fu condannato a morte. Fu incarcerato per 15 anni. Nel 2008 il Progetto Innocenza di New York ha scagionato entrambi gli uomini. Vanessa Potkin, avvocato di lungo corso dell'Innocence Project, insieme al cofondatore dell'Innocence Project, Peter Neufeld, ha trascorso anni a indagare sui due casi e ha scoperto un legame tra loro che è stato confermato da successivi test del DNA. I risultati dei test hanno condotto le autorità al vero responsabile di entrambi gli omicidi e quindi all'esonero di Brooks e Brewer. Senza il lavoro dell'Innocence Project, di Potkin, di Neufeld e di molti altri, queste fotografie di vite perse, dimenticate e poi ritrovate non sarebbero state possibili. La pregnanza delle fotografie è resa ancora più forte quando si contempla la loro bellezza spoglia e profondamente sentita a fronte dell'ossessionante consapevolezza che non hanno quasi mai potuto essere realizzate o viste.

Le prove contro Brooks e Brewer consistevano principalmente nella corrispondenza dei segni dei morsi. Un esperto dell'accusa ha testimoniato che in entrambi i casi i segni di morsi multipli coprivano il corpo delle vittime e corrispondevano alle impronte dei denti degli imputati. Un gruppo di esperti incaricati dal Progetto Innocenza ha successivamente stabilito che i segni non erano affatto segni di morsi. Come disciplina forense, la corrispondenza dei segni di morsi è stata oggetto di serie critiche negli ultimi anni e ha portato al proscioglimento di molti altri prigionieri. Lo stesso esperto dell'accusa ha testimoniato non solo nei casi di Brooks e Brewer, ma anche in molti altri in Mississippi e nella regione. L'entità del danno è ancora sconosciuta.

Nel 2012, la fotografa Isabelle Armand si è imbattuta in un articolo su questi due casi. Uno scenario del genere sembrava incredibile. Come, perché e dove è potuto accadere? Come si affronta una condanna ingiusta? Nei cinque anni successivi ha trascorso diverse settimane all'anno per documentare Brooks, Brewer, le loro famiglie e il loro ambiente. Questo saggio fotografico intimo, simile a uno sguardo allo specchio, dà un volto alle vittime di condanne ingiuste. Cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica, di sfidare le percezioni popolari sulla povertà e la disuguaglianza nel nostro sistema di giustizia penale e chiede di affrontare questi problemi critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576878842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Levon e Kennedy: Progetto Innocenza Mississippi - Levon and Kennedy: Mississippi Innocence...
Due uomini afroamericani del Mississippi rurale e...
Levon e Kennedy: Progetto Innocenza Mississippi - Levon and Kennedy: Mississippi Innocence Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)