Letture nella letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Letture nella letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani (Shareah Taleghani R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Readings in Syrian Prison Literature: The Poetics of Human Rights

Contenuto del libro:

Il semplice atto dell'iscrizione, sia minuta che epica, può essere un potente strumento per testimoniare e dare voce a coloro che sono oppressi, messi a tacere e dimenticati.

Nell'era di Hafiz al-Asad e di suo figlio Bashar, i dissidenti politici siriani hanno scritto molto sulle loro esperienze di detenzione, sia durante il carcere che dopo. Questo corpus di scritti, in gran parte non tradotti in inglese, è essenziale per comprendere la cultura politica di opposizione dei dissidenti a partire dagli anni Settanta, una cultura che ha gettato le basi per la rivoluzione siriana del 2011.

L'emergere della letteratura carceraria come genere specifico ha contribuito ad articolare l'opposizione agli Stati autoritari, compreso il regime di Asad. Tuttavia, l'importanza della letteratura carceraria siriana va al di là di una forma di testimonianza, di espressione di un'opposizione creativa e di illuminazione della più ampia storia culturale e storica della rivolta siriana. La letteratura carceraria, in tutta la sua diversità, sfida le strutture narrative e il linguaggio convenzionale dei diritti umani.

In questo modo, la letteratura carceraria ha svolto un ruolo essenziale nel generare la "svolta sperimentale" della letteratura araba a partire dagli anni Sessanta. L'opera innovativa di Taleghani esplora il ruolo critico della scrittura carceraria nei movimenti di resistenza in Siria, l'evoluzione della letteratura araba e lo sviluppo dei diritti umani a livello globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815637066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letture della letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani - Readings in Syrian...
Il semplice atto dell'iscrizione, sia minuta che...
Letture della letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani - Readings in Syrian Prison Literature: The Poetics of Human Rights
Letture nella letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani - Readings in Syrian...
Il semplice atto dell'iscrizione, sia minuta che...
Letture nella letteratura carceraria siriana: La poetica dei diritti umani - Readings in Syrian Prison Literature: The Poetics of Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)