Letture di zoosemiotica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Letture di zoosemiotica (Timo Maran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Readings in Zoosemiotics

Contenuto del libro:

Il libro è la prima lettura commentata che si concentra specificamente sulla disciplina della zoosemiotica. La zoosemiotica può essere definita oggi come lo studio della significazione, della comunicazione e della rappresentazione all'interno e tra le specie animali. Il nome del campo è stato proposto nel 1963 dal semiologo americano Thomas A. Sebeok. Egli ha anche stabilito il quadro del paradigma, trovando e rafforzando le connessioni con i predecessori, descrivendo la terminologia, sviluppando la metodologia e stabilendo le direzioni per possibili studi futuri.

Il volume comprende un'ampia selezione di testi originali accompagnati da introduzioni editoriali. Un'ampia introduzione di apertura discute il posto della zoosemiotica tra le altre scienze e le sue dimensioni interne; la comprensione del concetto di comunicazione nella zoosemiotica, l'eredità del biologo Jakob v. Uexk ll; gli sviluppi contemporanei della zoosemiotica e altre questioni. Le introduzioni ai capitoli illustrano il background degli autori e dei testi selezionati, nonché altri testi rilevanti.

I testi selezionati coprono un'ampia gamma di argomenti, come la costituzione semiotica della natura, le capacità cognitive degli animali, la tipologia dell'espressione animale e molte altre questioni. Le radici della zoosemiotica possono essere fatte risalire alle opere di David Hume e John Locke. Grande enfasi è data all'eredità di Thomas A. Sebeok, di cui sono inclusi quattro saggi. Il lettore include anche influenti studi sulla comunicazione animale (il linguaggio della danza delle api, i richiami d'allarme delle scimmie vertebrate) e le elaborazioni teoriche di Gregory Bateson e altri. Il lettore si conclude con una sezione dedicata alla ricerca contemporanea. Readings in Zoosemiotics si propone come fonte primaria di informazioni sulla zoosemiotica e fornisce anche letture aggiuntive per gli studenti di etologia cognitiva e di studi sulla comunicazione animale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110253429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecosemiotica: Lo studio dei segni nelle ecologie in trasformazione - Ecosemiotics: The Study of...
Questo elemento fornisce un'introduzione accessibile...
Ecosemiotica: Lo studio dei segni nelle ecologie in trasformazione - Ecosemiotics: The Study of Signs in Changing Ecologies
Letture di zoosemiotica - Readings in Zoosemiotics
Il libro è la prima lettura commentata che si concentra specificamente sulla disciplina della zoosemiotica. La...
Letture di zoosemiotica - Readings in Zoosemiotics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)