Letture di ottobre: lo sviluppo del concetto di Rivoluzione Permanente

Letture di ottobre: lo sviluppo del concetto di Rivoluzione Permanente (O'Connor Lysaght D. Rayner)

Titolo originale:

October Readings: the development of the concept of Permanent Revolution

Contenuto del libro:

La rivoluzione russa dell'ottobre 1917 ha dato ai soviet degli operai, dei soldati e dei contadini il pieno potere statale.

Ha spazzato via lo Stato borghese. Le successive prese di potere in nome dei lavoratori hanno coinvolto eserciti contadini guidati da nuclei politici della classe operaia o, disastrosamente, l'occupazione di paesi da parte delle forze dello Stato operaio russo.

I leader burocratici dei lavoratori europei hanno ostacolato la diffusione della rivoluzione. L'isolata burocrazia stalinista produsse un mito consolatorio: la Russia non aveva bisogno di queste vittorie all'estero perché avrebbe raggiunto il "socialismo in un solo Paese". Per sfatare questo mito, questo libro raccoglie i documenti di Marx, Engels, Lenin e Trotsky che illustrano la vera storia della strategia che ha vinto la rivoluzione russa e può vincere le future conquiste della classe operaia.

All'interno, i lettori troveranno il "Discorso alla Lega dei Comunisti" di Marx ed Engels, le "Tesi di Aprile" e "I compiti del proletariato nella rivoluzione attuale" di Lenin, "Il carattere della rivoluzione russa" di Trotsky e "Che cos'è il trotskismo" di Mandel. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780902869776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letture di ottobre: lo sviluppo del concetto di Rivoluzione Permanente - October Readings: the...
La rivoluzione russa dell'ottobre 1917 ha dato ai...
Letture di ottobre: lo sviluppo del concetto di Rivoluzione Permanente - October Readings: the development of the concept of Permanent Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)