Lettura intermedia

Lettura intermedia (Nstor Medina)

Titolo originale:

Reading In-Between

Contenuto del libro:

Questo volume presenta un arazzo di narrazioni in cui le esperienze vissute di otto teologi e biblisti appartenenti a minoranze razziali sono intrecciate per presentare un'esplorazione interdisciplinare dell'impatto diretto che le tradizioni etnoculturali hanno nel plasmare il modo in cui le persone leggono e interpretano il testo biblico. Superando gli approcci tradizionali all'ermeneutica biblica intrisa di euro-normatività, gli studiosi canadesi di origine latino-americana, cinese, coreana, indiana, cree e afri-caraibica attingono ai loro rispettivi luoghi per articolare il modo in cui le loro comunità affrontano la Bibbia. Insieme dimostrano che l'etnia e la tradizione culturale arricchiscono il modo in cui le diverse comunità intrecciano le loro storie di vita con il testo biblico, nella speranza di trovare in esso la saggezza. Concentrandosi su questioni radicate nelle loro particolari tradizioni, questi diversi impegni ermeneutici mostrano come la narrazione sia centrale per il compito interpretativo all'interno di diverse comunità etnoculturali. "Questo volume rappresenta il primo tentativo di presentare e analizzare la visione e la missione della lettura e della critica minoritaria della Bibbia in Canada. È un volume di cui si sentiva il bisogno e che viene accolto con grande favore. Da un lato, il progetto porta alla ribalta i modi in cui le comunità minoritarie provenienti dall'Asia, dall'America Latina e dai Caraibi si avvicinano ai testi biblici e li utilizzano nelle loro vite di migranti.

D'altra parte, il progetto indica il modo in cui i critici minoritari di queste comunità possono utilizzare tali modelli e strategie etnoculturali per sconvolgere e trasformare il modo di fare critica biblica dominante in Canada. In una situazione nazionale segnata dalla diversità e dall'emarginazione degli immigrati, il volume lancia un grido per il valore della lettura comunitaria minoritaria e della critica biblica minoritaria. A mio avviso, si tratta di un eccellente contributo alla letteratura critica in continua espansione sulla lettura e la critica minoritaria a livello globale. Davvero ben fatto". --Fernando F. Segovia, Vanderbilt University ""Una lettura della narrazione biblica che metta in primo piano i 'cristiani razzializzati, emarginati e immigrati nel contesto canadese' è opportuna nel Canada multiculturale, sulla scia dei risultati della Commissione per la Verità e la Riconciliazione che si è concentrata sul nostro maltrattamento delle popolazioni indigene. Questa ermeneutica di "lettura intermedia", con il suo ricco compendio di voci etno-culturali, ognuna delle quali legge la Bibbia in un contesto specifico, è altrettanto attuale per il mosaico culturale dell'intero Nord America e oltre". --Nestor Medina è Visiting Scholar presso l'Emmanuel College Centre for Religion and Its Context di Toronto. Ha scritto articoli su riviste e capitoli di libri sulle teologie della liberazione, contestuali e latino-americane.

È autore di Christianity, Empire and the Spirit (2018). Alison Hari-Singh è amministratrice del programma di dottorato presso la Toronto School of Theology e viceparroco della parrocchia anglicana di St. Martin in-the-Fields, Toronto. HyeRan Kim-Cragg è Lydia Gruchy Professor of Pastoral Studies presso il St. Andrew's College di Saskatoon, Saskatchewan. È autrice di Story and Song (2012) e Interdependence (Pickwick Publications, 2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532641824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettura intermedia - Reading In-Between
Questo volume presenta un arazzo di narrazioni in cui le esperienze vissute di otto teologi e biblisti appartenenti a minoranze razziali...
Lettura intermedia - Reading In-Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)