Lettore di studi cattolici sui nativi americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lettore di studi cattolici sui nativi americani (J. Endres David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Native American Catholic Studies Reader

Contenuto del libro:

Prima che ci fosse una Chiesa americana degli immigrati, c'era una Chiesa dei nativi americani. Il Native American Catholic Studies Reader offre un'introduzione alla storia di come il cattolicesimo dei nativi americani si sia sviluppato nel corso dei secoli, iniziando con l'epoca delle missioni e portando a forme inculturate e indigene di espressione religiosa.

Anche se il rapporto nativi-cristiani poteva essere segnato da tensioni, coercizione e persino violenza, la fede cristiana si è radicata tra i nativi americani e per coloro che l'hanno accettata e lasciata in eredità alle generazioni future è diventata non un'imposizione, ma un modo di esprimere l'identità nativa. Dal punto di vista di storici e teologi, il Native American Catholic Studies Reader offre una raccolta curata di saggi suddivisi in tre sezioni: educazione ed evangelizzazione; tradizione e transizione; vita dei nativi americani. I contributi includono studiosi che attualmente lavorano nel campo: Mark Clatterbuck, Damian Costello, Conor J.

Donnan, Ross Enochs, Allan Greer, Mark G. Thiel e Christopher Vecsey, oltre a selezioni della generazione passata: Gerald McKevitt, SJ, e Carl F.

Starkloff, SJ. Questi contributi esplorano l'interazione tra missionari e capi tribù, il rapporto tra la cosmologia e la religiosità tradizionale dei nativi e il cristianesimo, nonché il ruolo della geografia e della coscienza tribale nell'accettazione e nel mantenimento delle identità indigene e religiose.

Queste letture evidenziano lo stato del campo emergente degli studi sui nativi cattolici e suggeriscono ulteriori percorsi di ricerca e pubblicazione. Per studiosi, insegnanti e studenti, il Native American Catholic Studies Reader esplora come la fede dei membri più anziani della Chiesa americana sia diventata un mezzo per esprimere e celebrare la lingua, la famiglia e la tribù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettore di studi cattolici sui nativi americani - Native American Catholic Studies Reader
Prima che ci fosse una Chiesa americana degli...
Lettore di studi cattolici sui nativi americani - Native American Catholic Studies Reader
Schiavitù e Chiesa cattolica negli Stati Uniti: Studi storici - Slavery and the Catholic Church in...
L'intreccio tra il cattolicesimo statunitense e la...
Schiavitù e Chiesa cattolica negli Stati Uniti: Studi storici - Slavery and the Catholic Church in the United States: Historical Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)