Lettore della Scuola di Vienna: Politica e metodo storico-artistico negli anni Trenta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lettore della Scuola di Vienna: Politica e metodo storico-artistico negli anni Trenta (S. Wood Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Vienna School Reader, a cura di Christopher Wood, è una raccolta fondamentale di scritti di storia dell'arte dei primi del Novecento che offre una visione significativa delle metodologie e dei dibattiti filosofici della scuola modernista viennese, rendendola una risorsa essenziale per gli studenti e gli studiosi di scrittura artistica modernista.

Vantaggi:

Il libro presenta testi chiave tradotti per la prima volta in inglese, che forniscono preziose indicazioni per la ricerca storica dell'arte. L'introduzione e il commento editoriale di Wood sono apprezzati per la contestualizzazione del materiale e per la luce sul suo significato. È considerata una lettura essenziale per studenti laureati, studiosi e chiunque sia interessato alla storia dell'arte modernista.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che non sia stato incluso abbastanza materiale, sottolineando in particolare l'omissione di importanti testi di Hans Sedlmayr e Otto Pächt. Ci sono critiche riguardo alla gestione delle implicazioni politiche degli scritti da parte di Wood, con l'idea che possa mancare un contesto politico più profondo o che non si senta a suo agio nell'affrontarlo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vienna School Reader: Politics and Art Historical Method in the 1930s

Contenuto del libro:

Un'introduzione in lingua inglese agli scritti della cosiddetta Nuova Scuola di Vienna di storia dell'arte.

Questo libro introduce ad un pubblico di lingua inglese gli scritti della cosiddetta Nuova Scuola di Vienna di storia dell'arte. Negli anni Trenta Hans Sedlmayr (1896-1984) e Otto P cht (1902-1988) intrapresero un ambizioso ampliamento del progetto storico-artistico formalista di Alois Riegl (1858-1905). Sedlmayr e P cht partirono da una concezione estetizzante dell'autonomia e dell'irriducibilità del processo artistico. Allo stesso tempo, credevano di poter leggere nell'opera d'arte intere culture e visioni del mondo. La chiave di questa alchimia contestualista era il concetto di “struttura”, una sorta di proprietà formale profonda che l'opera d'arte condivideva con il mondo. Il progetto di Sedlmayr e P cht attirò immediatamente l'attenzione di pensatori come Walter Benjamin, altrettanto insofferenti nei confronti della tradizionale ricerca empirista. Ma il nuovo progetto aveva il suo lato oscuro. Sedlmayr usò la storia dell'arte come veicolo per una critica a tutto campo della modernità che presto degenerò in una polemica nazionalista e addirittura fascista, anche mentre P cht, ebreo, fu costretto all'esilio. Sedlmayr e l'intero progetto scientifico della Strukturanalyse furono ripudiati con forza da Meyer Schapiro e poi da Ernst Gombrich.

Dopo un saggio introduttivo, il libro si apre con due selezioni di Riegl. Seguono i saggi di Sedlmayr, P cht, Guido Kaschnitz-Weinberg e Fritz Novotny, tutti degli anni Trenta. Il libro si chiude con le risposte divergenti di Benjamin (1933) e Schapiro (1936). La divergenza di opinioni tra queste due voci chiave ripropone la questione della legittimità e dell'efficacia del metodo e rivela le analogie tra il progetto della Nuova Scuola di Vienna e le storie culturali antiempiriche del nostro tempo. Il libro contiene anche un'ampia bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettore della Scuola di Vienna: Politica e metodo storico-artistico negli anni Trenta - Vienna...
Un'introduzione in lingua inglese agli scritti...
Lettore della Scuola di Vienna: Politica e metodo storico-artistico negli anni Trenta - Vienna School Reader: Politics and Art Historical Method in the 1930s
Storia della storia dell'arte - A History of Art History
Un'autorevole storia della storia dell'arte dalle sue origini medievali ai suoi problemi moderni...
Storia della storia dell'arte - A History of Art History
Storia della storia dell'arte - A History of Art History
Un'autorevole storia della storia dell'arte dalle sue origini medievali ai suoi problemi moderni...
Storia della storia dell'arte - A History of Art History
Il ritratto incorporato: Giotto, Giottino, Angelico - The Embedded Portrait: Giotto, Giottino,...
Un nuovo studio sul ritratto del primo...
Il ritratto incorporato: Giotto, Giottino, Angelico - The Embedded Portrait: Giotto, Giottino, Angelico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)