Lettere, volume 2

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lettere, volume 2 (John Barsanuphius and)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene una guida spirituale attraverso una serie di domande e risposte dei santi Barsanufio e Giovanni, che forniscono approfondimenti sulla vita spirituale e sulle virtù. È più adatto a lettori esperti e a chi ha familiarità con le tradizioni monastiche.

Vantaggi:

Offre profondi spunti di maturità spirituale e di vita, può essere letto più volte per una comprensione profonda, presenta insegnamenti di figure spirituali autorevoli e include un contesto storico e una profondità teologica.

Svantaggi:

Non essendo strutturato come una guida sistematica alla spiritualità, può risultare ostico per i lettori inesperti, che potrebbero trarre maggiore beneficio da altri scritti spirituali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters, Volume 2

Contenuto del libro:

Il secondo volume delle Lettere di Barsanufio e Giovanni completa la raccolta di questi scritti monastici, che fornivano consigli spirituali e pratici a una varietà di interlocutori del VI secolo provenienti da diversi ambienti di vita. I due anacoreti, stabilitisi in una località isolata vicino a Gaza, erano richiesti come consiglieri fidati, rispondendo a domande su argomenti che andavano dalle relazioni all'interno dei monasteri ai problemi di tassazione comunale.

Barsanufio, il ""grande vecchio"", e Giovanni, l'"altro vecchio"", svolsero il loro ruolo storico di santi residenti nella loro località, lasciando una ricchezza di saggezza monastica e di ispirazione per tutti i cristiani. Questo volume è caratterizzato da molte lettere colorate che attireranno l'interesse degli storici di questo periodo. Alcune di esse sono risposte a richieste di informazioni su problemi specifici della vita quotidiana, come le cure veterinarie per un cavallo, la malattia lebbrosa di un domestico e gli atti di vandalismo in una vigna.

Di più ampia portata sono i consigli su questioni come la sostituzione di un vescovo indegno, la gestione delle elemosine donate ai poveri e la qualità degli spettacoli pubblici nella lontana Costantinopoli. La diversità religiosa della regione di Gaza in questo periodo, un secolo prima dell'avvento dell'Islam, generava domande su come i cristiani dovessero interagire con i concittadini ebrei, pagani e manichei.

Abbondano anche gli approfondimenti sul cuore umano. Barsanufio e Giovanni offrono insegnamenti senza tempo sulla guerra interiore contro i pensieri di risentimento, le tentazioni, i dubbi, le ansie e la riluttanza ad abbandonarsi fiduciosamente a Dio.

Esaminano le manie umane derivanti dalle relazioni tra monaci e tra monaci e abati, con una serena chiarezza derivante dalla lunga esperienza di questi santi uomini con l'ascetismo introspettivo del deserto. La carità e l'umiltà, parole d'ordine perpetue della vita cristiana, si uniscono alla prudenza e alla discrezione per creare un corpus letterario che ispira e informa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere, volume 2 - Letters, Volume 2
Il secondo volume delle Lettere di Barsanufio e Giovanni completa la raccolta di questi scritti monastici, che...
Lettere, volume 2 - Letters, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)