Lettere tahitiane

Lettere tahitiane (Josephine De Monbart)

Titolo originale:

Lettres Tahitiennes

Contenuto del libro:

Josephine de Monbart fu discepola di Rousseau e visse in Germania, dove strinse amicizia con lo scrittore romantico Jean-Paul Richter e pubblicò poesie, una raccolta di racconti e trattati educativi. Tuttavia, la sua opera più famosa è il romanzo epistolare Lettres tahitiennes, pubblicato per la prima volta a Berlino nel 1784 e successivamente a Bruxelles e Parigi.

Lettres tahitiennes si ispira direttamente al Voyage autour du monde del 1771 dell'esploratore francese Louis-Antoine de Bougainville e ai suoi capitoli tahitiani. Nel suo resoconto di viaggio, Bougainville racconta la storia di Ahuturu, un tahitiano che accettò di imbarcare per il lungo viaggio verso l'Europa. Monbart trasforma il racconto di Bougainville in una corrispondenza fittizia tra Ahuturu - ribattezzato Zeir - e la sua amante, di nome Zulica, rimasta sull'isola.

Mentre Zeir si lascia corrompere dalla società che incontra in Francia, le lettere di Zulica raccontano gli abusi subiti dai tahitiani per mano dei marinai francesi e inglesi. Venduta contro la sua volontà a un capitano inglese, Zulica viaggia in Europa e alla fine si ricongiunge con Zeir.

Monbart trasforma il racconto di Bougainville in una corrispondenza fittizia tra Ahuturu - ribattezzato Zeir - e la sua amante, chiamata Zulica, che rimane sull'isola. Mentre Zeir si lascia corrompere dalla società che incontra in Francia, le lettere di Zulica raccontano gli abusi subiti dai tahitiani per mano dei marinai francesi e inglesi. Viene poi venduta contro la sua volontà a un capitano inglese, viaggia in Europa e alla fine si ricongiunge con Zeir Questa edizione focalizza l'attenzione su una donna scrittrice con una prospettiva unica sulla conquista coloniale dei mari del sud.

Lettres tahitiennes coinvolgerà gli studiosi dell'Illuminismo francese in quanto è un romanzo epistolare, scritto da una donna, sull'esperienza tahitiana, e contribuisce alla riflessione dei philosophes sull'Altro. Indice: Introduzione Chi è l'autore Lettres tahitiennes Note Bibliografia Laure Marcellesi è professore assistente di francese al Dartmouth College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907322617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere tahitiane - Lettres Tahitiennes
Josephine de Monbart fu discepola di Rousseau e visse in Germania, dove strinse amicizia con lo scrittore romantico...
Lettere tahitiane - Lettres Tahitiennes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)