Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Selected Letters of Henry James
La leggenda tende a conservare Henry James come “Il Maestro”, come lo definì Joseph Conrad, un olimpionico piuttosto prolisso, dedito a grandi discorsi sull'arte narrativa e alla stesura di profondi studi psicologici.
La figura reale che emerge da queste lettere è più concisa e persino astuta, uno scrittore di professione, un osservatore attento della vita, un uomo che si dilettava a incontrare le persone e che faceva dell'amicizia un'arte, ma che non esitava a scendere nel mercato delle lettere per ottenere il miglior prezzo possibile per la sua merce. Leon Edel ha ideato questa selezione per mostrare il tipo di lettere che James scrisse - alla sua famiglia, ai suoi contemporanei, agli aspiranti scrittori -, lettere che iniettano ironia e ostinata verità.
Ci sono lettere a Conrad, Wells, Galsworthy, Henry Adams, Howells, Edith Wharton, Fanny Kemble, a grandi vittoriani e a coloro che hanno fatto da ponte tra quell'epoca e quella moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)