Lettere rivoluzionarie: Edizione per il 50° anniversario: Serie Pocket Poets n. 27

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lettere rivoluzionarie: Edizione per il 50° anniversario: Serie Pocket Poets n. 27 (Diane Di Prima)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 50 voti.

Titolo originale:

Revolutionary Letters: 50th Anniversary Edition: Pocket Poets Series No. 27

Contenuto del libro:

Edizione ampliata per il 50° anniversario del classico di City Lights, con quindici nuove poesie. Pubblicato in contemporanea con Spring and Autumn Annals di Diane di Prima, nel primo anniversario della sua scomparsa.

Manuale di vita controculturale, manuale per la protesta di strada e lancia femminista contro l'apparato repressivo dello Stato, Lettere rivoluzionarie è un classico moderno, attuale come cinquant'anni fa. Nel 1968, la poetessa visionaria Diane di Prima si trasferì dalla New York beat alla San Francisco hippie per iniziare queste "lettere", poesie piene di una miscela di immaginazione utopica, politica radicale e consapevolezza ecologica. Immerse in storie alternative e tradizioni mistiche, le poesie furono catapultate nel mondo attraverso giornali underground e pamphlet gratuiti, circolando in lungo e in largo. Nel 1971, Lawrence Ferlinghetti pubblicò la prima di quattro versioni in libro, in continua espansione, della Pocket Poets Series. Negli ultimi anni di vita, la di Prima ha curato l'ultima iterazione di questo progetto, aggiungendo le poesie scritte tra il 2007 e la sua morte nel 2020. Questa edizione per il 50° anniversario segna il tanto atteso ritorno di Revolutionary Letters a City Lights.

Elogi per Revolutionary Letters, 50th Anniversary Edition:

"C'è una generosità e un affetto in Lettere rivoluzionarie a cui mi ritrovo a tornare, sempre, quando sono al massimo del mio cinismo e mi sento perso nella comprensione di come potrebbe essere un mondo migliore. Quando ho bisogno di essere fondato e ricentrato nella mia comprensione della cura della comunità come una missione viva, respirante e a tempo pieno. E, molto semplicemente, quando ho bisogno che mi venga ricordato come il linguaggio possa iniziare sulla pagina e riecheggiare ben oltre".

"Ciò che stupisce di Lettere rivoluzionarie di Diane di Prima è come queste poesie siano assolutamente utili. Un manuale di istruzioni per gli insorti, queste poesie vi dicono come mitigare i gas lacrimogeni e la privazione del sonno, mangiare una dieta sana e rovesciare lo Stato. Questo libro è sempre più urgente nel nostro momento, mentre una sinistra risorgente affronta l'apocalisse. Lettere rivoluzionarie" è una macchina del tempo verso un futuro migliore".

"Con questa nuova edizione ampliata ci viene offerta una finestra su una poetessa che ha ridefinito la rivoluzione nel corso della sua vita. Di Prima continua a interrogare i modi in cui ci è stato insegnato a vivere, amare, mangiare, scrivere, combattere e prendere il controllo. Come possiamo sfruttare al meglio questo libro e la sua saggezza? Non basta leggerlo o scrivere le nostre Lettere rivoluzionarie. Queste poesie non si realizzano finché non siamo chiamati ad agire".

"Come possiamo continuare a lottare? Non c'è un solo modo, ma a volte si pensa ai versi delle Lettere rivoluzionarie di Diane di Prima. Le "lettere" di Diane di Prima sembrano scritte a tutti voi che siete sempre da qualche parte a riunirvi. E voi pensavate che questo classico non potesse migliorare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere rivoluzionarie - Revolutionary Letters
Manuale di vita controculturale, manuale per la protesta di strada e lancia femminista contro l'apparato repressivo dello...
Lettere rivoluzionarie - Revolutionary Letters
Lettere rivoluzionarie: Edizione per il 50° anniversario: Serie Pocket Poets n. 27 - Revolutionary...
Edizione ampliata per il 50° anniversario del...
Lettere rivoluzionarie: Edizione per il 50° anniversario: Serie Pocket Poets n. 27 - Revolutionary Letters: 50th Anniversary Edition: Pocket Poets Series No. 27

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)