Lettere mai spedite, il viaggio di una nomade globale dal dolore alla guarigione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lettere mai spedite, il viaggio di una nomade globale dal dolore alla guarigione (Van Reken Ruth E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lettere mai spedite, di Ruth van Reken, è un'accorata esplorazione delle esperienze dei ragazzi di terza cultura (TCK), in particolare di quelli cresciuti in contesti missionari. Affronta i temi del dolore, della perdita e delle complessità identitarie che derivano da un'educazione transitoria. Attraverso una serie di lettere personali, l'autrice condivide il suo viaggio di guarigione e di scoperta di sé, rendendo il libro rilevante non solo per i TCK, ma anche per i genitori e gli educatori di questi bambini.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, per i suoi temi relativi e per l'onestà con cui affronta le sfide dei TCK. I lettori lo trovano splendidamente scritto, perspicace e una potente risorsa per comprendere le esperienze uniche di coloro che sono cresciuti in contesti internazionali. È considerato una lettura obbligata per i TCK e i loro genitori, in quanto fornisce prospettive essenziali sulla solitudine, il dolore e il processo di guarigione associato a queste esperienze di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il fatto che il libro si concentri su prospettive cristiane potrebbe non essere apprezzato da tutti, limitando potenzialmente il suo fascino per coloro che non sono in un contesto religioso. Inoltre, sebbene fornisca spunti preziosi, alcuni hanno ritenuto che manchi una guida pratica “come fare” per i genitori che affrontano i problemi dei TCK, il che potrebbe essere considerato un limite per l'applicazione pratica.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters Never Sent, a global nomad's journey from hurt to healing

Contenuto del libro:

Completamente aggiornato e rivisto, con 30 pagine aggiuntive di fotografie ed epilogo. Ruth van Reken si descrive come "una persona in divenire", la cui vita è costituita dalla continua interazione tra il suo viaggio interiore ed esteriore.

Per più di venticinque anni, Ruth ha viaggiato in oltre 45 Paesi condividendo ciò che ha imparato "ascoltando la vita" sulla natura spesso paradossale della crescita globale. Ciò che ha imparato risuona con bambini e adulti espatriati di tutti i settori: aziendale, diplomatico, militare, missionario, immigrato e rifugiato. Nata e cresciuta in Nigeria come figlia di missionari americani, all'età di 39 anni Ruth aveva bisogno di capire perché, nonostante una vita piena di esperienze ricche, una componente spirituale significativa e una famiglia e degli amici che la amavano, spesso lottava contro una depressione segreta.

Attraverso il diario che è diventato questo libro, ha scoperto che la bontà della sua vita le impediva di affrontare alcune delle sfide che derivano da uno stile di vita globale: la realtà dei cicli cronici di separazione e perdita, il reinserimento e le domande sull'identità.

Come potevano esserci delle difficoltà quando amava così tanto il suo mondo d'infanzia? Per esaminare questo "altro lato" della sua storia, Ruth ha iniziato a scrivere molte lettere a casa, come avrebbe potuto fare la ragazza nota come Miss Question Box. Questo libro contiene la sua storia dai sei ai trentanove anni.

Oggi, a metà dei suoi sessant'anni, rinomata a livello internazionale per la sua compassione, la conoscenza e l'intuizione di ciò che significa essere un bambino che cresce in mezzo ai mondi, la van Reken guarda indietro alla sua vita e aggiunge un epilogo affascinante e riflessivo a un libro di memorie che ha già venduto 32.000 copie e che ha aiutato e ispirato i suoi lettori. Il diario è sempre stato il primo porto di Ruth in caso di tempesta. Scrivere le sue memorie in questo modo è una parte naturale del suo processo.

Il fatto che si sia rivolta al suo diario anche per dare un senso al cancro che l'ha messa "fuori gioco" per un paio d'anni non è una sorpresa. Come scrive lei stessa: "Questo è il potere del diario: vedere i luoghi ovvi ma non ancora nominati della vita". "Altri che hanno sperimentato le molte separazioni e perdite di un'infanzia vissuta all'estero troveranno nelle ferite di Ruth le loro ferite, così come la sua guarigione diventa l'inizio della loro".

Norma M McCaig, direttore esecutivo della Global Nomad's Society "Ruth Van Reken si toglie tutte le maschere spirituali e lascia che si guardi in basso, nelle lotte più profonde della sua anima". Phil Troyer, HCJB, Quito, Ecuador.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904881483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzi di terza cultura 3a edizione: Crescere tra i mondi - Third Culture Kids 3rd Edition: Growing...
In questa terza edizione del classico mondiale,...
Ragazzi di terza cultura 3a edizione: Crescere tra i mondi - Third Culture Kids 3rd Edition: Growing Up Among Worlds
Lettere mai spedite, il viaggio di una nomade globale dal dolore alla guarigione - Letters Never...
Completamente aggiornato e rivisto, con 30 pagine...
Lettere mai spedite, il viaggio di una nomade globale dal dolore alla guarigione - Letters Never Sent, a global nomad's journey from hurt to healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)