Lettere: Libri 3-9

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lettere: Libri 3-9 (Sidonius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le lettere di Sidonio Apollinare, offrendo spunti di riflessione su un periodo storico turbolento. Sebbene le lettere siano divertenti, spiritose e forniscano una prospettiva unica, alcuni lettori trovano che la mancanza di note contestuali e di spiegazioni dettagliate sia un inconveniente.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica, eccellente qualità del libro, preziosi approfondimenti su una Francia post-romana/pre-barbarica, testi latini e inglesi presentati fianco a fianco, valore complessivo di intrattenimento.

Svantaggi:

Mancanza di note dettagliate, insufficiente background su Sidonio Apollinare e il suo contesto, alcuni lettori trovano le impressioni iniziali dello stile di scrittura fuori luogo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters: Books 3-9

Contenuto del libro:

Sidonio Apollinare, gallo-romano, nacque a Lugdunum (Lione) nel 430 circa. Sposò Papianilla, figlia dell'imperatore Avito in onore del quale recitò a Roma, il 1° gennaio 456, un panegirico in versi.

Sembra che Sidonio si sia poi ribellato, ma alla fine si sia riconciliato con l'imperatore Maggioriano e abbia recitato a Lione, nel 458, un panegirico su di lui. Dopo alcuni anni trascorsi in patria, nel 467 guidò una deputazione gallo-romana presso l'imperatore Antemio e il 1° gennaio 468 recitò a Roma il suo terzo panegirico. Tornato in Gallia nel 469, divenne vescovo di Alvernia con sede a Clermont-Ferrand.

Sostenne il suo popolo nella resistenza ai Visigoti. Dopo che l'Alvernia fu ceduta a questi ultimi nel 475, fu imprigionato ma riprese presto il suo vescovato.

Fu canonizzato dopo la sua morte. L'edizione di Sidonio della Loeb Classical Library è in due volumi. Il primo contiene le sue poesie: i tre lunghi panegirici e le poesie indirizzate o riguardanti gli amici, apparentemente scritte in gioventù.

Il primo volume contiene anche due dei nove libri di lettere (tutti risalenti a prima del suo episcopato); i libri III-IX sono nel secondo volume. Gli scritti di Sidonio gettano una luce preziosa sulla cultura romana del V secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674994621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1965
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere: Libri 3-9 - Letters: Books 3-9
Sidonio Apollinare, gallo-romano, nacque a Lugdunum (Lione) nel 430 circa. Sposò Papianilla, figlia dell'imperatore Avito in onore del...
Lettere: Libri 3-9 - Letters: Books 3-9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)