Lettere letterarie scelte di Paul Laurence Dunbar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lettere letterarie scelte di Paul Laurence Dunbar (C. Murillo Cynthia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Selected Literary Letters of Paul Laurence Dunbar

Contenuto del libro:

Queste 250 lettere trascritte e annotate rivelano la vita personale e letteraria di uno dei più apprezzati scrittori e intellettuali afroamericani.

Paul Laurence Dunbar (1873-1906) è stato probabilmente il più famoso poeta, romanziere e drammaturgo afroamericano a cavallo del ventesimo secolo e uno dei primi scrittori afroamericani a ricevere riconoscimento e apprezzamento a livello nazionale. Gli studiosi si sono interessati nuovamente a Dunbar, ma molto è ancora sconosciuto della vita e dell'impegno letterario di questo autore afroamericano un tempo famoso. Le lettere di Dunbar a vari editori, amici, benefattori, studiosi e membri della famiglia sono fondamentali per qualsiasi comprensione critica o teorica del suo percorso di scrittore. La sua corrispondenza letteraria, in particolare, registra lo sviluppo di una figura straordinaria la cui opera raggiunse un ampio pubblico di lettori durante la sua vita, ma non senza un costo considerevole.

The Selected Literary Letters of Paul Laurence Dunbar è una raccolta di 250 lettere, trascritte e annotate, che rivelano la vita personale e letteraria di uno dei più apprezzati scrittori e intellettuali afroamericani. Le curatrici Cynthia C. Murillo e Jennifer M. Nader mettono in luce Dunbar non solo come autore determinato e maestro di retorica, ma anche come giovane scrittore sensibile, riflessivo, acutamente intelligente e di talento che ha lottato contro la depressione, l'alcolismo e la tubercolosi, oltre che contro il rifiuto e il razzismo. Nonostante le lotte personali di Dunbar, le sue lettere letterarie rivelano che egli era pieno di speranze e di sogni, uniti alla volontà di affermarsi come scrittore, a qualsiasi costo, anche quando ciò provocava controversie.

Nel loro insieme, le lettere di Dunbar descrivono il suo sforzo concertato per avere successo come autore all'interno di una cultura letteraria apertamente razzista, tra forti divisioni all'interno della comunità intellettuale afroamericana e in opposizione alle richieste dei gusti del pubblico popolare, spesso dettate dalle richieste degli editori. Questa ampia selezione delle lettere letterarie più importanti di Dunbar servirà a correggere molte congetture sulla vita, la scrittura e le scelte di Dunbar, fornendo prove concrete per contrastare speculazioni, supposizioni e informazioni incomplete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere letterarie scelte di Paul Laurence Dunbar - The Selected Literary Letters of Paul Laurence...
Queste 250 lettere trascritte e annotate rivelano...
Lettere letterarie scelte di Paul Laurence Dunbar - The Selected Literary Letters of Paul Laurence Dunbar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)