Punteggio:
Il libro è una raccolta di corrispondenza tra C.S. Lewis e P. John Calabria, incentrata su argomenti come l'ecumenismo e le convinzioni personali, scritta in latino e tradotta in inglese. Tuttavia, molte delle lettere di Calabria sono assenti, il che potrebbe deludere alcuni lettori.
Vantaggi:I lettori apprezzano le traduzioni in latino accanto a quelle in inglese, il focus tematico sull'ecumenismo e la natura coinvolgente della scrittura di C.S. Lewis. È particolarmente piacevole per i fan di Lewis e per chi è interessato al latino.
Svantaggi:Molte lettere di P. Calabria non sono incluse, poiché Lewis le ha distrutte per motivi di privacy. Alcuni recensori hanno trovato il libro un pamphlet piuttosto che una raccolta completa, e altri hanno ritenuto che non fornisse approfondimenti sul pensiero di Lewis sulla fede.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Latin Letters of C.S. Lewis
Nel settembre del 1947, dopo aver letto in italiano Le Lettere di Screwtape di C. S. Lewis, p. (ora S.) Giovanni Calabria fu spinto a scrivere all'autore, ma non conosceva l'inglese e supponeva (a ragione) che Lewis non conoscesse l'italiano. Così scrisse la sua lettera in latino, sperando che, essendo un classicista, Lewis conoscesse il latino. Iniziò così una corrispondenza che sarebbe sopravvissuta allo stesso p. Calabria (morto nel dicembre 1954, gli succedette p. Luigi Pedrollo, che continuò fino alla morte di Lewis nel 1963).
Il traduttore/editore Martin Moynihan definisce queste lettere "limpide, fluenti e profondamente rinfrescanti". C'era anche un certo fascino in esse, e non da ultimo nel modo in cui erano "sormontate", cioè nelle loro formalità sempre leggermente diverse di indirizzo e di commiato. ".
Più di ogni altra sua opera pubblicata, le Lettere latine mostrano il forte lato devozionale di Lewis e contengono lettere che spaziano dall'unità cristiana alla storia europea moderna, dal culto liturgico al comportamento etico generale.
Questa nuova edizione è notevolmente arricchita da una nuova prefazione dell'eminente studioso di Lewis, Mark A. Noll, dell'Università di Notre Dame.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)