Lettere in codice, amore nascosto: Le grandi vite di Harriet Freeman e Edward Everett Hale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lettere in codice, amore nascosto: Le grandi vite di Harriet Freeman e Edward Everett Hale (Sara Day)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lettere in codice, amore nascosto” di Sara Day approfondisce la storia d'amore segreta tra Edward Everett Hale e Harriet Freeman, presentando una narrazione ricca di ricerche che fonde contesto storico e intrighi personali. L'autrice decodifica abilmente le lettere che rivelano la complessità della loro relazione sullo sfondo della società del XIX secolo. Sebbene la scrittura sia accattivante e accessibile, alcuni lettori notano una mancanza di esplorazione di alcuni aspetti del carattere e delle motivazioni di Hale.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, bella scrittura, stile narrativo coinvolgente che si legge come una fiction, forte sviluppo dei personaggi, contesto storico impressionante, rappresentazione equilibrata di questioni personali e sociali, include figure storiche e movimenti sociali affascinanti.

Svantaggi:

Alcuni aspetti delle motivazioni di Hale non sono stati esplorati a fondo, come la mancanza di una discussione sulle implicazioni della sua ipocrisia sul matrimonio e la potenziale assenza di un'indagine più approfondita sulle lotte personali affrontate dalle donne dell'epoca.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coded Letters, Concealed Love: The Larger Lives of Harriet Freeman and Edward Everett Hale

Contenuto del libro:

I leader carismatici hanno la tendenza a volare troppo vicino al fuoco. Questa è la cronaca della storia d'amore segreta tra Hale e Freeman, rivelata per la prima volta attraverso 3.000 lettere d'amore (1884-1909), scritte in parte in codice. Il reverendo Edward Everett Hale (1822-1909) è stato uno dei più venerati leader morali e di pensiero della Gilded Age e dell'Era Progressista, eppure, per venti dei suoi ultimi venticinque anni, ha vissuto una doppia vita. Dalla prima biografia celebrativa di Hale, scritta dal suo omonimo figlio, fino a due biografie successive, il lungo matrimonio di Hale con l'ex Emily Baldwin Perkins (membro della famosa famiglia Beecher) è stato descritto come un successo, persino senza nuvole. Edward Everett Hale Jr, che era consapevole della realtà, descrisse l'anima gemella e amante di suo padre, Harriet E. Freeman (1847-1930), molto più giovane e non sposata, come sua amanuense letteraria, assistente nelle sue opere di beneficenza e vecchia amica. Jean Holloway, il secondo e più perspicace dei biografi di Hale, in mancanza di prove contrarie, ribadì il ruolo di sostegno della Freeman, mentre l'ultimo, il biografo letterario John Adams, non la menzionò affatto, nonostante il fatto che le lettere d'amore tra Hale e la Freeman fossero state rese disponibili tre anni prima della pubblicazione del suo libro nel 1977.

E così la reputazione impeccabile di Hale durò, senza alcun accenno alle debolezze umane che sembravano accompagnare le qualità di fede religiosa, intelletto creativo, tolleranza, empatia, fascino, umorismo ed energia tanto ammirate dai suoi contemporanei. Nel 1969, la Biblioteca del Congresso ha acquisito da un discendente della famiglia Freeman 3.000 lettere d'amore Hale-Freeman (1884-1909), scritte in parte in codice. Poiché l'interesse per Hale era scemato e i potenziali ricercatori erano probabilmente scoraggiati dal codice, queste lettere rimasero inesplorate per trentacinque anni. Il loro significato è diventato evidente solo quando Sara Day ha iniziato a studiare le lettere nel 2006 ed è riuscita a decifrare il codice che usavano per esprimere il loro amore reciproco. "La ricerca informata di Day mi ricorda Il racconto della levatrice di Laurel Thatcher Ulrich, che svela il ruolo di una donna precedentemente sconosciuta, con l'aggiunta della decifrazione della stenografia antiquata che è così centrale per scoprire la storia d'amore completa. Mi viene anche in mente la popolarità dei recenti libri sulle mogli e le consorti di uomini famosi, come La moglie di Parigi o la serie di romanzi su Zelda Fitzgerald". Mary Chitty, MSLS, Cambridge Healthtech. "Sara Day scrosta la patina di santità di Edward Everett Hale, il celebre ministro unitariano, scrittore e attivista per la pace, scoprendo l'adultero emotivamente complesso che c'è sotto.

Il racconto di Day su come ha scoperto la sua lunga e a lungo nascosta relazione extraconiugale, registrata in lettere in codice, sembra una versione reale di Possession di A. S. Byatt. Ancora più impressionante e importante, Day salva dall'oblio l'amante di Hale, la straordinaria Harriet Freeman". Dean Grodzin, autore di una biografia completa di Theodore Parker ed ex redattore del Journal of Unitarian Universalist History. "Sara Day ha aperto una nuova strada. Vediamo Edward Hale in tutta la sua pienezza, la sua moltitudine di attività quasi giorno per giorno, la grande influenza che esercitò sul pensiero religioso e scientifico del suo tempo, ma nel contesto intimo di una relazione sessuale. E vediamo Hattie come una donna di altissima intelligenza che, sebbene coinvolta in una relazione illecita, emerge comunque come leader a pieno titolo. È una storia avvincente, raccontata con consumata abilità e meravigliosa sensibilità". David Halaas, storico e autore americano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989916936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere in codice, amore nascosto: Le grandi vite di Harriet Freeman e Edward Everett Hale - Coded...
I leader carismatici hanno la tendenza a volare...
Lettere in codice, amore nascosto: Le grandi vite di Harriet Freeman e Edward Everett Hale - Coded Letters, Concealed Love: The Larger Lives of Harriet Freeman and Edward Everett Hale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)