Lettere in bianco e nero: Una nuova corrispondenza sulla razza in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lettere in bianco e nero: Una nuova corrispondenza sulla razza in America (Jennifer Richmond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lettere in bianco e nero” presenta un dialogo unico tra due autori, uno nero e uno bianco, che si impegnano in una discussione onesta e rispettosa sulla razza in America. Il libro è stato apprezzato per il suo approccio coinvolgente e pieno di speranza a temi difficili, incoraggiando i lettori a riflettere profondamente sulle questioni sociali. Gli autori forniscono un modello per conversazioni costruttive e promuovono la connessione come mezzo per cambiare la mentalità e favorire la comprensione.

Vantaggi:

Dialogo coinvolgente e rispettoso
spunti di riflessione su razza e società
promuove la connessione e la comprensione
ben scritto e di facile lettura
incoraggia discussioni aperte su argomenti delicati
offre prospettive diverse che a volte sono in disaccordo, riflettendo la realtà.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o scomodo; altri potrebbero preferire un approccio più strutturato piuttosto che un formato puramente conversazionale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters in Black and White: A New Correspondence on Race in America

Contenuto del libro:

Insoddisfatti del ritmo incalzante e delle ristrettezze dei social media, due americani - Winkfield Twyman, Jr.

e Jennifer Richmond, un uomo nero e una donna bianca - hanno riscoperto l'arte della scrittura di lettere e hanno intrattenuto per anni una corrispondenza sulla razza negli Stati Uniti. In Lettere in bianco e nero, i due condividono per la prima volta il loro scambio epistolare, tracciando il loro percorso da estranei diffidenti a confidenti fidati.

In un momento in cui molti americani sono frastornati, confusi e arrabbiati per l'attuale stato delle relazioni razziali nel Paese, essi offrono un modello non solo per avere conversazioni necessarie ma difficili, ma anche per un modo migliore di procedere. Caratterizzati da giri di parole ben fatti, da un'arguzia acuta e da una riflessione sobria, non si affidano a parole e frasi alla moda che sono state svuotate di significato reale o sono irrimediabilmente appesantite da un bagaglio eccessivo, come antirazzismo, fragilità bianca e alleanza. Piuttosto, su argomenti che vanno dall'omicidio di George Floyd e dal lancio del Progetto 1619 al dibattito sui risarcimenti e sulla natura delle organizzazioni nere d'élite come Jack e Jill of America, dicono la verità come la vedono nel loro linguaggio incorrotto, parlando a nome di nessuno se non di loro stessi.

Particolarmente critici nei confronti delle battaglie ideologiche che alimentano la programmazione dei media e rafforzano le rivalità politiche e dei nobili progetti sociali e culturali che falliscono sempre nell'offrire soluzioni significative, essi individuano modi produttivi per unirsi al di là delle nostre differenze, per trovare la nostra comune umanità e per riparare l'anima divisa dell'America. In definitiva, offrono un messaggio ispiratore di speranza e ottimismo per tutti, che non permette al passato di definire il nostro presente o di predeterminare il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634312363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere in bianco e nero: Una nuova corrispondenza sulla razza in America - Letters in Black and...
Insoddisfatti del ritmo incalzante e delle...
Lettere in bianco e nero: Una nuova corrispondenza sulla razza in America - Letters in Black and White: A New Correspondence on Race in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)