Lettere fantasma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lettere fantasma (Baba Badji)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Ghost Letters

Contenuto del libro:

Ognuno di questi brillanti poemi epistolari è un paesaggio surrealista, con inizi confusi, finali dolorosi, archetipi aggrovigliati nelle radici degli alberi, dove tutto è tenuto insieme da un oratore che legge lettere estratte da una capsula del tempo appena aperta. Ogni poesia cattura la complessità degli effetti intrecciati della distanza, della perdita, degli intricati legami con l'infinita diaspora africana. E dietro ognuna di esse c'è la Madre: come terra, come stirpe, come nascita, come fulmine che segna indelebilmente la superficie della terra. Leggerli è come vedere una foresta in fiamme attraverso una lente incessante: le schegge, lo spostamento, il raspare metallico del tempo mentre gli alberi vengono cancellati. L'effetto è ipnotico e lacerante: "Non c'è un inno, solo storia, storia". -Mary Jo Bang.

Il dominio coloniale della Francia getta una lunga ombra sul Senegal, dove la lingua ufficiale dello Stato e del sistema educativo rimane il francese, nonostante il fatto che solo il venti per cento della popolazione maschile lo parli regolarmente, e appena l'uno per cento di quella femminile. Le poesie di Ghost Letters, scritte in parte in francese, in parte in wolof (la lingua più parlata in Senegal) e prevalentemente in inglese, riflettono il background multilinguistico del poeta e, soprattutto, si confrontano con i traumi storici, culturali, razziali e personali che informano tale background. "Sto cercando di guarire dalle punture che avvelenano la mia lingua", scrive Badji, "sto cercando di guarire da una malattia che sbianca la mia pelle nera". Con i suoi versi e la sua prosa sorprendentemente urgenti e carichi di affetti, Ghost Letters è un risultato raro, la cui complessità formale dimostra non solo la notevole abilità tecnica del poeta, ma anche la sua capacità di sopravvivenza. -Timothy Donnelly.

In Lettere fantasma si emigra in America ancora, e ancora, e ancora, anche se non si lascia mai il Senegal, il paese in cui si è nati.

Si cresce in America e si frequenta l'università in America, anche se non si lascia mai il Senegal, il paese in cui si è nati.

Ci si confronta con la propria blackness americana in modi che non sono possibili in Senegal, anche se non si lascia mai il Senegal, il Paese in cui si è nati.

E si vede più profondamente l'America di quanto potrebbe fare un americano nato in patria. Ghost Letters è un Quaderno di un ritorno alla terra natia del XXI secolo, anche se è un quaderno dell'arrivo e dell'essere in America. È un risultato importante. -Shane McCrae.

Baba Badji è un poeta senegalese-americano, traduttore, ricercatore e dottorando in letteratura comparata presso la Washington University di St. È arrivato in America all'età di undici anni. Attualmente vive a St. Louis, ma la sua casa permanente è il Senegal, dove è rimasta la sua famiglia allargata, e New York City.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643171968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere fantasma - Ghost Letters
Ognuno di questi brillanti poemi epistolari è un paesaggio surrealista, con inizi confusi, finali dolorosi, archetipi aggrovigliati nelle radici...
Lettere fantasma - Ghost Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)