Lettere di un uomo morto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lettere di un uomo morto (Von Puckler-Muskau Hermann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta splendidamente illustrata e ben curata di lettere del principe Hermann von Pückler-Muskau, che descrivono i suoi viaggi nell'Inghilterra del XIX secolo. Sebbene il contenuto sia apprezzato per la sua profondità e perspicacia, il formato grande e pesante del libro presenta notevoli difficoltà per una lettura confortevole.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e interessante, illustrazioni meravigliose, scrittura e redazione eccellenti, esplorazione approfondita dell'Inghilterra del XIX secolo, ben confezionato e consegnato.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni e il peso del libro lo rendono ingombrante e difficile da tenere in mano o da leggere comodamente. Le note finali sono inopportunamente collocate in fondo, invece di essere note a piè di pagina, costringendo i lettori a girare spesso le pagine.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters of a Dead Man

Contenuto del libro:

Nel 1826, il principe di P ckler-Muskau intraprese un viaggio in Inghilterra, Galles e Irlanda.

Benché affascinato da tutto ciò che è britannico, il suo obiettivo iniziale era quello di trovare una sposa facoltosa. Lui e la moglie Lucie, dopo aver speso ogni risorsa nel progetto di trasformare la loro tenuta in un vasto parco paesaggistico, si accordarono per un divorzio amichevole, lasciandolo libero di stringere un'alleanza vantaggiosa che potesse salvare il loro progetto.

Per oltre due anni, le lettere di P ckler a casa trasmettono un resoconto vivido, spesso eccentrico e molto divertente dei suoi viaggi. Dalla metropoli di Londra, visitò le miniere e le fabbriche della Rivoluzione industriale e le grandiose tenute e le spettacolari collezioni d'arte dei suoi beneficiari. Ha incontrato il flagello della povertà rurale e urbana e ha trovato una causa comune con gli irlandesi oppressi.

Con il suo dono per la descrizione, P ckler evoca gli spettacolari paesaggi del Galles, i pericoli del trasporto e la dolce tranquillità delle case padronali e delle locande di campagna. In parte memoir, in parte diario di viaggio e commento politico, in parte romanzo epistolare, l'estro retorico e le acute osservazioni di P ckler indussero il poeta tedesco Heinrich Heine a definirlo “il più alla moda degli uomini eccentrici - Diogene a cavallo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere di un uomo morto - Letters of a Dead Man
Nel 1826, il principe di P ckler-Muskau intraprese un viaggio in Inghilterra, Galles e Irlanda...
Lettere di un uomo morto - Letters of a Dead Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)