Lettere di Ponzio Pilato: Scritte durante il suo governatorato della Giudea all'amico Seneca a Roma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lettere di Ponzio Pilato: Scritte durante il suo governatorato della Giudea all'amico Seneca a Roma (P. Crozier W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lettere di Ponzio Pilato” è un racconto di fantasia ambientato al tempo di Gesù, che esplora le dinamiche politiche e sociali tra l'autorità romana e il popolo ebraico attraverso le lettere di Ponzio Pilato. Pur offrendo un ritratto intrigante del personaggio di Pilato e del contesto del suo governo, le recensioni sottolineano che si tratta di un'opera di finzione piuttosto che di un fatto storico.

Vantaggi:

Il libro fornisce una rappresentazione accurata delle condizioni durante la vita di Gesù e presenta approfondimenti dettagliati sulle relazioni tra i leader ebraici e le autorità romane. Esplora le sfide personali affrontate da Pilato come governatore di provincia e presenta il suo personaggio sotto una luce interessante.

Svantaggi:

Ci sono critiche riguardo alla credibilità e alla rappresentazione degli eventi storici, e alcuni recensori affermano che il libro ha un taglio anticristiano. È stato notato che, pur trattandosi di un'opera di narrativa, a volte viene fraintesa come una fonte saggistica, dando luogo a potenziali idee sbagliate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters of Pontius Pilate: Written during His Governorship of Judea to His Friend Seneca in Rome

Contenuto del libro:

Queste lettere rappresentano i tempi di Gesù e alcuni dei principali eventi della sua vita da un nuovo punto di vista, quello del governatore romano Ponzio Pilato.

La storia ha dipinto Pilato come un governatore per certi versi buono, ansioso di servire fedelmente il suo padrone imperiale e anche, per quanto possibile, di conciliare coloro che erano affidati alle sue cure. In queste lettere Pilato descrive gli eventi del suo governatorato, le sue impressioni, la sua politica, le sue difficoltà nel trattare con i Giudei.

“Sembra”, scrive Pilato, ‘che tutta la Galilea sia in fermento per Gesù, e tutti sanno di qualcuno che ha sentito parlare di qualcun altro che è stato guarito da qualche malattia’. Pilato sostiene che Gesù è un leader popolare che è politicamente pericoloso, un tipo fastidioso che deve essere tolto di mezzo. “E”, conclude Pilato, ‘se non era un pericoloso ribelle ieri, lo sarebbe stato domani’.

Nonostante ciò, Pilato ci ha dato qui un bel quadro di Gesù, scritto con moderazione e sentimento, inconsciamente riverente e di grande interesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589639485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere di Ponzio Pilato: Scritte durante il suo governatorato della Giudea all'amico Seneca a Roma...
Queste lettere rappresentano i tempi di Gesù e...
Lettere di Ponzio Pilato: Scritte durante il suo governatorato della Giudea all'amico Seneca a Roma - Letters of Pontius Pilate: Written during His Governorship of Judea to His Friend Seneca in Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)